>Sarà un mio sospetto, ma ho la sensazione che questo refrain della pensione "integrativa" tuteli maggiormente gli interessi di chi gestisce il capitale che i nostri. >Forse perché in passato sul lungo periodo con i fondi ho sempre perso... >
Su questi aspetti, fermo restando che i rendimenti passati (sia positivi che negativi) non costituiscono in assoluto un riferimento per il futuro, posso solo riportarti la mia esperienza personale. Sono andato in pensione un paio di anni fà dopo 41 anni di lavoro e grazie ad un fondo lussemburghese storico (ovviamente autorizzato in italia non offshore) sottoscritto negli anni 80 tramite un piano di accumulo con versamenti mensili ed un fondo pensione attivato nel 92 anch'esso con versamenti mensili oggi ho una integrazione alla pensione INPS che mi consente di affrontare dignitosamente il quotidiano. Per quanto riguarda invece il fatto che tu in passato con i fondi hai sempre perso, qui ti posso solo consigliare di affidarti ad un buon consulente finanziario di provata professionalità (non so se l'hai fatto, ma a mio parere è meglio astenersi dal "fai da te") così come ci si affida ad un buon medico quando si hanno problemi di salute.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore