Se pensate di recarvi in montagna con la vostra auto diesel, oppure se il meteo vi comunichera' che anche qua la temperatura scendera' sotto lo zero (anche di poco), allora vi consiglio di EVITARE il benzinaio low cost Eni di San Martino. Perche' il modesto risparmio non riuscira' a ripagarvi l'inca**atura quando la vostra auto non riuscira' a partire e dovrete sbattervi con phon e stufette per riscaldare motore ed iniettori...
Mi e' gia' successo due volte, sempre con gasolio acquistato dal suddetto benzinaio. L'anno passato (mi ero pure accertata che fosse gasolio invernale...ovviamente mi era stato detto di si') in montagna la temperatura era scesa di molto sotto lo zero e quindi mi ero data la colpa per la mia dabbenaggine. Ma lo scorso 30 dicembre, con temperature quasi estive (0 gradi alle 10! ad agosto alla stessa ora spesso non ce ne sono piu' di 5) e temperature notturne di poco sotto lo zero, la mia auto non e' partita!! Dopo 10 minuti di phon sono riuscita a metterla in moto, con una bella spia accesa di problemi legati alle anomale emissioni. E' bastato raggiungere il benzinaio piu' vicino e fare 30 euro di gasolio antigelo per eliminare sia il problema che la spia. Nei giorni successivi, con temperature notturne anche di -8, l'auto e'sempre partita regolarmente.
Ergo, il gasolio iniziale era bello umido, con le temperature basse l'acqua si e' ghiacciata formando un bel pastone. Anche riliquefatta col phon, le impurita' erano tali da dare problemi di emissioni.
Pertanto, fate come volete...ma mi sentivo di dovervi informare!!
Ciao e Buon 2013.
Barbara |