Stamattina sono andato in Comune per segnalare un errore nel calcolo della TIA. Primo piano, unico ufficio 2 sportelli IMU, 1 TIA, 1 insegne ed altro: nessun sistema per regolare per la coda. Immaginatevi come fare per tenere il vostro turno quando concorrono 3 servizi e non esiste il sistema salvacode.., peccato che il sindaco che ho salutato sulle scale non sia entrato.
Nota positiva l’addetto allo sportello, capace, preparato e gentile, doti che non sempre trovi nell’interlocutore.
Al mio turno... faccio presente che il nucleo familiare è variato dal 2011..... Variazione riscontrabile all'ufficio anagrafe. Qui vengo a sapere che il DB dell’anagrafica del Comune non può essere utilizzato per la TIA, per cui presumo che chiunque abbia avuto negli anni una variazione del nucleo famigliare debba recarsi allo sportello comunale per la verifica e modifica del DB.
Ora mi chiedo: ma l’anagrafica del Comune non dovrebbe essere l’unica base dati per aggiornare le liste elettorali, il ministero degli interni, catasto, i residenti destinatari delle varie tasse, etc.?
Ma che senso e che costi ha duplicare e soprattutto tenere allineati vari Data Base, in particolare quando ci continuano a parlare di semplificazione e risparmi per la Pubblica Amministrazione? E quando il dato di riferimento è proprio l’anagrafica comunale....
gf ====
|