Quando ho letto quanto scritto al punto 10 della risposta del verde Assessore nonché vicesindaco Simona Rullo http://www.recsando.it/forum/mes_vedi.asp?a=pt&id=102184&tid=14601&fid=25
””””........Possiamo solo opporci, ma non credo che faremmo l'interesse della città nè dei 18.000 pendolari che ogni giorno stanno in coda mezz'ora sulla Paullese....”””””” Sono rimasto molto colpito.
L’interesse non dovrebbe essere verso il traffico di attraversamento fatto dai NON sandonatesi che preferiscono l’uso dell’auto, ma verso gli interessi dei sandonatesi ed in particolare verso i residenti oggetto “”dell’opera””.
Perchè molto colpito? Ripensiamo al movimento dei verdi che ha sempre predicato di disincentivare l’uso dell’auto per i noti motivi ecologisti, ed ora sentiamo parlare da una storica esponente di “interessi dei 18.000 pendolari”” Diciamolo, ha dell’incredibile!
Cosa significa SEL?
SINISTRA? Cosa vuol dire essere di sinistra? Far cadere sulla testa soluzioni preconfezionate? Grazie, abbiamo già dato sul tema.
ECOLOGIA? E’ ecologia fare uno svincolo ad alto scorrimento tra le case per aumentare il traffico inquinante?
LIBERTA’ ? In un mondo libero dovrebbero essere i cittadini a decidere ed i politici a eseguire. I cittadini non servono solo il giorno del voto e subire soluzioni preconfezionate.
gf =====
> Nel 1985 (all’incirca) via Maritano è stata aperta e collegata alla Paullese, dopo che ai cittadini di Bolgiano in Consiglio di Quartiere era stato assicurato che la strada (usata per l’accesso ai parcheggi dei dipendenti dei Laboratori, costruiti nel frattempo), rimaneva chiusa. Via Maritano da allora fa da tangenziale fra San Giuliano e le città della Paullese, per cui raccoglie oltre al traffico locale, un forte traffico di attraversamento. >Questo iniquo traffico in più è almeno il 50% del traffico totale di via Maritano. Una persona come me si aspetta che questo traffico (presente da quasi 30 anni e in crescita) debba essere riportato a dimensioni legate esclusivamente ai mezzi che entrano o escono da San Donato. >Ecco il senso importante della bretella Peschiera – Monticello: ha lo scopo di raccogliere il traffico esterno (quello di attraversamento), di diminuire la congestione in tutta l’area Sud di San Donato e di facilitare, come nuova strada, l’uscita e l’ingresso di auto da San Donato. Ma le cose non sono andate così. >Da “Comunicati stampa” (Home page del Comune): 05 ottobre 2012 - Incontro con la Provincia, delineato il futuro della Paullese.pdf, nel quale il Sindaco Andrea Checchi e l’Assessore alla mobilità Somona Rullo hanno incontrato l’Assessore provinciale Giovanni De Nicola: >… Nel corso di questo primo colloquio – ha dichiarato il Sindaco – sono stati affrontati alcuni nodi fondamentali della questione. Come comunicatoci dalla Provincia, la mancanza di fondi, al momento, fa slittare l’ipotesi della bretella Peschiera-San Giuliano. Per il futuro assetto della provinciale, invece, abbiamo trovato un’intesa di massima sulla sostituzione degli attuali attraversamenti semaforici presenti sul nostro territorio. Quello di via Moro sarà sostituito da un sovrappasso ciclopedonale, quello da via Gela da un sottopasso carrabile … >In questo incontro è slittata (o cancellata) la bretella e sono eliminati i semafori sulla Paullese sostituiti da un sovrappasso ciclopedonale (via Moro) e da un sottopasso carrabile (via Gela): nel linguaggio asettico e tecnico, sembrano quasi la stessa cosa. Il sottopasso carrabile di via Gela (il primo incubo) è ora diventato un sovrappasso carrabile (probabilmente l’incubo definitivo). >Questo progetto è una fregatura per gli abitanti di Bolgiano (che guardano sulla via Maritano) costretti a subire per sempre un doppio traffico iniquo e nocivo (come non bastasse il troppo inquinamento esistente di varia origine) e in particolare per gli abitanti di via Gela (alcuni saranno molto vicino a via Maritano). La strada viene spostata dal lato sinistro della casa al lato destro e il sovrappasso (la cui vista è, a mio avviso, mostruosa e insopportabile) inizia vicino alla casa. >Per combattere contro il sovrappasso e a favore della bretella Peschiera – Monticello o di qualsiasi soluzione che non massacri gli abitanti di via Gela e riduca il traffico di via Maritano, è necessario trovare dei momenti di unità nel quartiere. Tronco qui per non tediarvi troppo. Ci sono altri temi di cui parlare.
|