Innanzitutto grazie per la risposta, Tu e Simona siete sempre disponibili a rispondere, diversamente da altri. Nel merito devo dirti che i problemi come sai sugli aerei sono diversi:
-La centralina per la misura del rumore decentrata è stato chiesto di riportarla a Bolgiano.
-La strada che costeggia l’aeroporto che di proprietà di Peschiera, si parlava di acquisirla (credo a costo zero). Questa operazione ricordo si diceva ci avrebbe dato lo status di comune confinante con l’aeroporto, dandoci dei vantaggi. (ricordo che c’erano anche alcuni consiglieri ad assistere nell’unico incontro sull’argomento dell’ex amministrazione Dompè)
-la misura delle vibrazioni, e polveri oltre ai rumori.
-La situazione su quanto in questi decenni abbiamo speso come comune in consulenze, rispetto a quanto ottenuto.
-Poi tracciare un bilancio sull’operato in questi decenni rispetto ai risultati ottenuti dall’interfaccia comunale e relative valutazioni.
-Poi c’è il discorso della mitigazione del rumore e dei relativi costi che credo sia la parte a cui Ti riferisci.
gf =====
> Gianfranco, ti ringrazio per la tua solita disponibilità, la sbobinatura della registrazione dell'incontro di Bolgiano potrebbe essere molto utile per far conoscere ai cittadini, che non hanno potuto partecipare, cosa è stato detto. >Con riferimento al problema di Linate però, secondo me, l'interesse di quanto detto nella riunione di Bolgiano è proprio minimale perchè non si entra nel dettaglio, la sostanza è quella che ti ho scritto nel messaggio precedente, cioè che siamo in attesa di una risposta del Ministero dell'Ambiente alle eccezioni e alle contestazioni fatte da SEA a seguito della richiesta del Ministero stesso di procedere "alla predisposizione ed all'attuazione di azioni mirate al risanamento e/o al contenimento del rumore". >Da allora, anche a causa del governo dimissionario, non è cambiato nulla, se sei disponibile a mio parere potrebbe essere più interessante per i cittadini relazionare su un incontro, come quello che ho fatto con altri cittadini sul tema, in cui si analizzano, documenti alla mano, le richieste fatte dal Ministero a SEA e la risposta di quest’ultima. > >Andrea Battocchio >Assessore alle Politiche Ambientali > >
|