> >Molti commercianti si sono arricchiti oltre misura negli anni passati
Negli anni passati: oggi il classico negozio di quartiere a conduzione familiare non da quasi più margini.
>E' qui che ti sbagli. Non è "il mercato" che espropria i terreni e minaccia gli amministratori con una pistola alla tempia se non danno le autorizzazioni. E' proprio l'amministrazione pubblica che favorisce e incentiva i centri commerciali, che, peraltro, sopperiscono a loro mondo alle mancanze cittadine.
Perché le amministrazioni lo fanno? Perché continuano a nascere centri commerciali tutti uguali malgrado la crisi, l'e-commerce e la ridotta propensione all'acquisto delle persone? Come riescono a sopravvivere?
>
>Ce l'hanno, eccome, e gli stranieri ce lo insegnano. Certo, è probabile che la figura del commerciante con 10 appartamenti si estingua. > >
E' già estinta, da almeno dieci anni, come si è estinta la figura del negozio a conduzione familiare che dava grande redditività. Oggi chi vuole aprire un negozio si espone a grandi rischi. Anni fa anche avere una bancarella al mercato dava grandi possibilità di guadagno. Oggi se ci fai caso sono sempre più i cinesi e i nordafricani ad aprirsi a questo settore. In un momento in cui si sono ridotti fortemente i margini, a parità di lavoro. Esattamente come in tutti gli altri settori.
18/07/2013 - progetto (Daniele Borriero) 0 risposte
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore