Attenzione, si tratta di una proposta, non di un impegno alla realizzazione.
Della proposta l'amministrazione è tanto informata che, nella mia persona, ha accompagnato il proponente, AGI, a un incontro di presentazione del progetto presso la Direzione Mobilità del Comune di Milano che, insieme ad ATM, è proprietario dell'area.
Il patrocinio della Provincia è un ulteriore passo per la realizzazione di questa importante proposta che ha l'obiettivo di trasformare un luogo ove la gente ha paura a transitare e sostare in un vero Hub, luogo di servizi e informazioni per i pendolari ma non solo.
In diverse occasioni istituzionali, l'AC di San Donato ha evidenziato la necessità, per il futuro, di ripensare ai terminal metropolitani non come a luoghi periferici ma come luoghi centrali per la mobilità sostenibile. è, infatti, difficile chiedere ai pendolari di raggiungere i confini di milano con i mezzi pubblici se poi devono attendere gli autobus con gli orologi sotto il naso, sperando di non essere rapinati o infastiditi nell'attesa. Diversamente, se questi contesti vengono rivitalizzati con servizi ed esercizi commerciali di qualità possono diventare luoghi ove attendere piacevolmente e in sicurezza il proprio mezzo pubblico.
|