Le forze della coalizione di CentroSinistra – Partito Democratico, Lista Civica Noi per la Città, Verdi,Sinistra Ecologia e Libertà – che hanno scelto Andrea CHECCHI candidato Sindaco di San Donato Milanese, subito dopo il 20 novembre scorso hanno avviato il percorso per verificare le condizioni di un allargamento della coalizione in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il primo passo è stato quello di allargare la coalizione all’Italia dei Valori, con cui s’è registrata una piena convergenza programmatica, non solo sui contenuti ma anche sulle modalità per raggiungere tali obiettivi.
L’allargamento della coalizione a Rifondazione Comunista ha presentato alcune criticità, allungando necessariamente i tempi della discussione. Al termine di un serio confronto, si è deciso di proseguire il percorso verso le elezioni amministrative del maggio prossimo per strade separate, privilegiando in questo caso la chiarezza e la trasparenza dei rapporti tra le forze politiche.
Partito Democratico, Lista Civica Noi per la Città, Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori ritengono che attualmente non sussistano le condizioni necessarie per condividere un percorso elettorale di coalizione con Rifondazione Comunista.
«Come coalizione e personalmente abbiamo riconosciuto lo sforzo e la disponibilità al confronto dimostrati da Rifondazione Comunista in queste settimane – spiega il candidato sindaco del CentroSinistra Andrea Checchi - ma ciò non ha comunque consentito di trovare una convergenza per alcune ragioni di fondo:
1. nei quasi 5 anni passati all’opposizione è stato difficile individuare modi e argomenti su cui lavorare assieme e in più occasioni le distinzioni hanno prevalso sulle convergenze, impedendo un lavoro di coalizione; 2. lo stesso percorso che ha portato alle Primarie di novembre e al successivo confronto ha fatto emergere elementi di distanza di merito e di metodo fra l’agire politico della coalizione di CentroSinistra e quello, pur legittimo, di Rifondazione Comunista; 3. noi stiamo costruendo un PROGRAMMA INNOVATIVO per un nuovo governo della città che ha nella partecipazione e nella coesione sociale le sue parole chiave e che affronta le situazioni in modo molto equilibrato, senza estremismi e senza posizioni o particolarismi ideologici.
Gli anni che ci aspettano al governo della città dopo la disastrosa esperienza della giunta di CentroDestra guidata da Mario Dompè richiederanno un grande spirito di compattezza e di coesione nella nuova maggioranza di CentroSinistra, tenendo conto anche delle reali difficoltà legate alla situazione economica dell’intero Paese. Da questo punto di vista la coalizione rappresentata da Pd, Idv, Sel, Lista civica e Verdi offre le migliori garanzie alla comunità sandonatese di poter governare le sfide che ci aspettano con grande spirito di condivisione sapendo raccogliere attorno a sé le migliori energie e competenze che una città come San Donato è in grado di esprimere».
San Donato, 31 Gennaio 2012 |