<Ma questi accordi non dovrebbero farsi *prima* delle primarie? Le primarie scelgono le persone, ma almeno una bozza di programma dovrebbe esserci. Ricordo che PRC aveva lanciato un appello per un lavoro comune in vista delle elezioni. Era tanto tempo fa, ancora in tempo utile per fare cose interessanti. Evidentemente il lavoro comune o non c'è stato o non ha dato i frutti sperati> A questo punto rincorrersi diventa ridicolo. Fate così: ognuno per la sua strada, senza tentennamenti. E' la cosa migliore che si possa fare.>
E’ ovvio che alle elezioni 2012 ognuno andrà per la sua strada, con il proprio programma e il proprio candidato sindaco.
E’ altrettanto ovvio che i cittadini (per lo meno quelli interessati a saperlo), quelli che anche durante le primarie chiedevano l’unità di tutte le forze del centro sinistra, hanno il diritto di sapere come sono andate le cose e come mai a San Donato – anziché lavorare per una coalizione di centro sinistra ampia, articolata e unitaria – il candidato sindaco Checchi abbia fatto il contrario, escludendo Rifondazione (nonostante un accordo già raggiunto) e trovando in questa sua scelta partiti che non erano d’accordo ma si allineati ed altri che hanno detto sì per convinzione e/o per interessi di bottega.
Per questo, oltre ai programmi, ai candidati sindaci, ecc, riteniamo che i cittadini debbano sapere che – con i loro comportamenti - Checchi e i suoi alleati hanno dimostrato: 1.scorrettezza e malafede(se si vuole escludere a PRIORI una forza politica si dovrebbe quanto meno dirlo subito senza aprire confronti fasulli che hanno il solo scopo di trovare un pretesto per attribuire alla suddetta forza politica la responsabilità di un mancato accordo)
2.fatto capire che la motivazione “vera” di tale esclusione consiste nel fatto che la coalizione di centro sinistra non vuole sostanzialmente cambiare le scelte di Dompè, soprattutto in campo urbanistico ma non solo i(altrimenti perché escludere un consigliere del valore di Mistretta e una forza politica a che in questi anno è stata quella più attiva in consiglio comunale e sul territorio dove ha lavorato con i cittadini e per i cittadini?
Andremo quindi per conto nostro parlando di contenuti (un pezzo di programma lo abbiamo già costruito con i cittadini in questi anni, ovviamente continueremo a farlo in questi mesi,) di candidato sindaco, ecc ma informando anche sulle responsabilità, ambiguità e scelte sbagliate del centro-sinistra e di Checchi oltre che naturalmente su quelle di Dompè (le cui scelte abbiamo denunciato fin da settembre 2007).
Ciao Mimma
|