Trovato! A tutti coloro i quali si chiedevano dove fosse il nuovo candidato Sindaco Andrea Checchi (mes #90804)
di Luigi Verdicchio
il 08/02/2012 11:18:14
Daniele, l'argomento dell'informazione in una campagna elettorale è sempre interessante per analizzare e comprendere poi i risultati elettorali. Mi offre l'occasione per esporre il mio punto di vista.
Hai ragione nel dire che non tutti (anzi, molto pochi) partecipano, o sono in grado di farlo, agli incontri pubblici, altri commentano e leggono ciò che viene comunicato qui, su recsando, su facebook o sui blog, altri ancora si limitano a leggere i volantini e i programmi che arrivano nella cassetta postale e molti altri, secondo me la maggioranza, non s'informano di nulla. Questi ultimi vanno a votare, avendo dato qualche sguardo ai manifesti e ascoltato informazioni di seconda mano. Infine c'è una percentuale di elettori che decidono all'ultimo momento, nel seggio elettorale il giorno che vanno a votare, davanti alle liste dei candidati esposte nei locali che ospitano i seggi.
Tutto ciò è provato dal fatto che i più votati, molto spesso, sono i candidati che hanno speso di più per la campagna elettorale. Ci sono candidati al CC che spendono sopra a 10 mila / 20 mila Euro, senza trasmettere particolari messaggi, stampando migliaia di manifesti fino all'utilizzo di autoveicoli “a vela”.
Questa è la democrazia italiana. Presi dal nostro lavoro, dagli incessanti impegni familiari non troviamo il tempo per informarci e ci rechiamo al voto senza avere acquisito una minima informazione. La maggioranza vota, così come compra un prodotto solo perché è il più presente nella pubblicità.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore