Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 29 luglio 2024 Ore: 22:20

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
proposte su viabilità e mobilità  (mes #92351)
di Luigi Verdicchio il 23/03/2012 23:57:55

messaggio letto 904 volte
(3 risposte)

in risposta a Massimiliano Mistretta (mes. #92322)
L’argomento viabilità è sicuramente largamente sentito dalla gente e per questo credo non ci si deve meravigliare se si riscontrano pareri e punti di vista discordanti e variabili secondo le sensibilità e l’esperienze di ciascuno.
Sarebbe perciò preferibile, quando si tratta di fare scelte importanti come la realizzazione di nuove strade, che l’amministrazione comunale commissioni uno studio a dei professionisti che, oltre ad avere un’importante esperienza (già apprezzabile perché se ne occupano tutti i giorni), sono in grado di effettuare monitoraggi dell’intensità del traffico e simulazioni della realtà.

Tuttavia permettimi qualche osservazione su alcuni punti, che conosco più direttamente, dell’interessante lavoro che avete riportato.


Il principale scopo per cui fin dagli ’90 si è pensato che fosse necessario realizzare una bretella di collegamento Paullese - Via Emilia è la riduzione del traffico di attraversamento della città, sempre più intenso e penalizzante per la qualità della vita.

<5. NON realizzare il tratto della bretella MONTICELLO/VIA EMILIA che - consentendo al traffico della Via Emilia di entrare in San Donato per immettersi sulla Paullese e viceversa - avrebbe l’effetto di far aumentare il traffico di attraversamento (per esempio quello diretto al centro commerciale sorto a Peschiera).

Il tratto Peschiera / Monticello sarà a doppio senso. Dobbiamo, perciò, tenere in considerazione che un certo numero di auto entreranno a Peschiera per recarsi all’ospedale, andare verso San Giuliano e il centro città, in particolare in direzione della via Emilia (verso Di Vittorio-Certosa, Milano, autosole, ecc.). In quest’ultimo caso, perciò, l’assenza del tratto Monticello/Via Emilia comporterebbe il permanere dell’attuale attraversamento Maritano/Morandi. Più grave conseguenza si avrebbe in senso inverso. Tutto il traffico attuale su Via Morandi da Via Emilia verso l’Ospedale / Peschiera / Monticello / San Giuliano e il nuovo centro commerciale rimarrebbe invariato.

Il motivo che, dal vostro punto di vista, consiglierebbe la non costruzione del tratto Emilia/Monticello è di evitare che questo incentivi il traffico sulla bretella. E’ possibile, ma cosa rimarrebbe dell’obiettivo della riduzione del traffico di attraversamento della città che tutti invochiamo?
Il tracciato della bretella è previsto oltre il canale, quindi ad oltre cinquanta metri dalle prime due case di Via Mattei, mentre quelle di Via Morandi sono ad una decina di metri dalla carreggiata stradale. Sarebbe comunque possibile ottenere che nella fascia di terreno tra il canale e la bretella fossero piantumati alberi ad alto fusto che attenuerebbero sensibilmente il rumore e l’inquinamento ambientale.


10. VIA MORANDI - Realizzare la svolta continua a destra alla rotatoria Morandi - Maritano-Monticello (davanti ai Carabinieri) verso San Giuliano per eliminare le attuali code che si creano non per un alto flusso veicolare su via Morandi, ma bensì per il diritto di precedenza dei veicoli che dalla parte opposta si immetono nella rotatoia per andare verso San Giuliano.

Capisco, ma si penalizzerebbero le auto che vengono da Maritano / V.le De Gasperi. Nelle ore di punta il traffico da Via De Gasperi è, a mio avviso, più intenso rispetto a quello da Via Morandi. Inoltre si creerebbe una diritto di precedenza anomala rispetto al codice della strada, come quella della Via Emilia / Correggio, che potrebbe essere causa d’incidenti.


12. DE GASPERI EST/METANOPOLI (3.000-3.500 addetti che, anziché andare al V Palazzo Uffici, entreranno in Metanopoli): il piano ormai approvato prevede parcheggi multipiano per oltre 2.500 posti auto e nulla rispetto alla mobilità alternativa all’auto: concordare con Eni una modifica consensuale della convenzione per ridurre al massimo il numero dei parcheggi e strutturare la mobilità attraverso interventi per le piste ciclabili

Sono completamente d’accordo. Ma il parcheggio multipiano è realizzato a scomputo oneri d’urbanizzazione (ca. 14 milioni) e diverrà di proprietà comunale. Qualora la modifica che proponete fosse accettata da ENI, lo stesso dovrebbe versare al Comune il corrispettivo in denaro relativo alla riduzione concordata.
Quel parcheggio rappresenta, forse, il più grave errore della convenzione VI° Palazzo perché il Comune si troverà in conflitto d’interessi. In qualità di Ente pubblico, infatti, dovrebbe fare di tutto al fine di disincentivare l’uso dell’auto, mentre in qualità di proprietario del parcheggio a pagamento dovrà cercare di sfruttare al massimo il numero di posti auto disponibile.
Da considerare inoltre che, con tutta probabilità, non verranno realizzati i parcheggi pertinenziali, così come prevede la legge.
Per tutto ciò ho più di un dubbio circa l’accoglimento da parte di ENI della vostra proposta. Con quel parcheggio multipiano ha fatto un bell’affare.

<1. Realizzare corsie preferenziali per i pullman ove sia tecnicamente possibile (ad esempio su strada Monticello/San Giuliano).

Non vedo dove possa essere possibile. La strada Monticello / San Giuliano è tutta ad una sola corsia e senza marciapiede e pista ciclabile.


Chiudo con la raccomandazione iniziale. I politici dovrebbero formulare chiari indirizzi e qualora i tecnici comunali non avessero una determinata competenza, prima di fare scelte importanti e costose per la città è consigliabile commissionare uno studio appropriato ai professionisti della materia.


Luigi
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Massimiliano Mistretta) 53 messaggi
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Ilaria Amè) 1 risposta
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Giulio Rossi) 1 risposta
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 1 risposta
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Giorgio Soave) 0 risposte
23/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Luigi Verdicchio) 3 risposte
24/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Sergio Solimena) 1 risposta
24/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 1 risposta
24/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Massimiliano Mistretta) 1 risposta
24/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Luca Isabella) 1 risposta
24/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Sergio Solimena) 0 risposte
25/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Fabio Pinelli) 6 risposte
25/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Giovanni Venturini) 1 risposta
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Giorgio Soave) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Daniele Borriero) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Daniele Borriero) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Daniele Borriero) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Daniele Borriero) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Massimiliano Mistretta) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Massimiliano Mistretta) 1 risposta
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Luigi Verdicchio) 3 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Filippo Pisoni) 3 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Filippo Pisoni) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Filippo Pisoni) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Mimma d. Gentile) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Mimma d. Gentile) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Luigi Verdicchio) 1 risposta
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 1 risposta
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Lucas Bregonzio) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 2 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 1 risposta
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 0 risposte
26/03/2012 - bretella MONTICELLO - VIA EMILIA e il traffico d'attraversamento (Daniele Borriero) 1 risposta
26/03/2012 - bretella MONTICELLO - VIA EMILIA e il traffico d'attraversamento (Filippo Pisoni) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Luigi Verdicchio) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Luigi Verdicchio) 2 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Danilo Lenci) 0 risposte
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Luigi Verdicchio) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Luigi Verdicchio) 1 risposta
26/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Daniele Borriero) 0 risposte
26/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità - risposta a Lucas (Massimiliano Mistretta) 0 risposte
27/03/2012 - proposta NON realizzazione bretella MONTICELLO - VIA EMILIA non convince (Filippo Pisoni) 0 risposte
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Giulio Rossi) 1 risposta
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità : parcheggi multipiano De Gasperi Est ? (Gianmario Bescape) 1 risposta
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità (Mimma d. Gentile) 0 risposte
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità : parcheggi multipiano De Gasperi Est ? (Luigi Verdicchio) 2 risposte
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità : parcheggi multipiano De Gasperi Est ? (Gianmario Bescape) 0 risposte
27/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità : parcheggi multipiano De Gasperi Est ? (Massimiliano Mistretta) 1 risposta
29/03/2012 - proposte su viabilità e mobilità : parcheggi multipiano De Gasperi Est ? (Sergio Solimena) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,12500s