Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 venerdì 27 settembre 2024 Ore: 17:28

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo'  (mes #92669)
di Enrico Giampieri il 05/04/2012 16:37:44

messaggio letto 547 volte
(1 risposta)

Tutti i frequentatori di questo Forum sono convinto che abbiano a cuore un bene prezioso come l'acqua potabile, almeno quanto la possibilità di farne buon uso senza sprechi. Per questa ragione vorrei riproporre un comunicato stampa del 28 Giugno 2011 nel quale si evidenza la possibilità per i Comuni della Provincia di Milano, di poter perforare ( nel proprio territorio ) pozzi in prima falda a "costo zero" ( le spese di perforazione e delle pratiche burocratiche necessarie sono a totale carico di ATO provinciale e CAP Holding, che hanno stanziato per il progetto 500.000€ l'anno sino al 2013 ).
Non so se il nostro Comune ne ha approfittato, se non lo ha fatto sarebbe sensato a mio avviso non perdere questa occasione per risparmiare acqua potabile altrimenti utilizzata per scopi irrigui. Pensiamo alla possibilità di creare pozzi comunali in prima falda limitrofi a grossi condomini o strutture che ad oggi utilizzano acqua potabile per innaffiare prati e girardini. Dando la possibilità a questi soggetti privati di allacciarsi ai pozzi comunali si potrebbe chiedere un contributo annuale ( soldi che alimentano le casse dell'ente )facendo risparmiare sia i condomini, sia il Comune che introiterebbe anche dei soldi senza spenderne alcuno. E forse chiedere troppa lungimiranza ?

Enrico Giampieri



COMUNICATO STAMPA 28 Giugno 2011
ATO- Ambito Territoriale Ottimale
Provincia di Milano
CAP Holding

Comunicato Stampa DIAMO UN CALCIO ALLO SPRECO! POZZI DI PRIMA FALDA PER LE AREE VERDI
Milano, 28 giugno 2011 – Negli ultimi tempi tre Comuni del Milanese e uno della Brianza si sono già dotati di pozzi di prima falda: si tratta di Bellusco (MB), e di Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Settimo Milanese (MI). Per realizzare i pozzi, questi Comuni si sono avvalsi del supporto dell’area tecnica di CAP Holding. Ora, per diffondere l’intervento e contribuire sempre meglio a evitare gli sprechi di preziosa acqua potabile, arriva anche un apposito finanziamento. Si tratta di un fondo da 500.000 euro annui, stanziato per i prossimi anni da CAP Holding, azienda pubblica che gestisce il servizio idrico in oltre 220 Comuni, in accordo con la Provincia di Milano e l’ATO. Il finanziamento è a disposizione dei Comuni serviti dall’azienda idrica nei territori del Milanese e della Brianza. Il fondo andrà ad aggiungersi alla somma già stanziata per lo stesso progetto dall’ATO della Provincia di Milano e servirà a sostenere i Comuni per coprire integralmente i costi di realizzazione dei pozzi di prima falda.
Il progetto ha finalità anzitutto ambientali. Si propone, infatti, di evitare l’impiego di acqua di rete per gli usi non potabili, diminuendo lo sfruttamento delle risorse acquifere profonde. Non è necessario, del resto, il ricorso ad acqua potabile per l’irrigazione di campi da calcio e aree verdi. In questo modo si aumenta la disponibilità di acqua potabile fornita dal civico acquedotto e destinata al consumo umano e si contribuisce alla protezione attiva delle falde profonde. Inoltre si riducono i costi per la collettività, grazie al risparmio sulle bollette per la fornitura di acqua potabile. I cui costi sono superiori a quelli per forniture non potabili.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede della Provincia di Milano: “Anche in un territorio ricco d’acqua come il nostro, è importante attuare interventi che riducano gli sprechi di preziosa acqua potabile – ha spiegato il presidente della Provincia, Guido Podestà -. In questo caso si supportano gli Enti Locali in un progetto volto al risparmio idrico e alla tutela della falda acquifera, a tutto vantaggio dell’ambiente e del territorio”. “L’apporto di CAP Holding è mirato su due direttrici fondamentali – ha aggiunto Alessandro Ramazzotti, presidente dell’azienda idrica –, razionalizzare l’uso dell’acqua sul territorio e garantire ai Comuni il supporto tecnico ed economico per realizzare le opere necessarie”.
“Nella Conferenza d’Ambito dello scorso 29 aprile abbiamo deliberato che i Comuni che utilizzano acqua di prima falda per scopi di pubblica utilità siano esonerati dal pagamento delle bollette idriche per queste forniture – ha precisato Daniela Mancini, direttore dell’ATO della Provincia di Milano -. Un incentivo ulteriore per aiutare gli Enti Locali a ridurre gli sprechi di acqua potabile”. “Non a caso, dopo la delibera dell’ATO ci sono già pervenute 18 richieste di accesso al finanziamento – ha aggiunto il direttore generale di CAP Holding, Michele Falcone -. Irrigare campi da calcio e parchi pubblici con acqua di prima falda permette ai Comuni di risparmiare anche decine di migliaia di euro all’anno”.
“Con questo progetto prosegue la sinergia tra Provincia di Milano, ATO e CAP Holding. Una collaborazione che già l’anno scorso si era evidenziata con l’avvio del Progetto InformaRe, che prevede la mappatura georeferenziata dei servizi del sottosuolo nei Comuni, a partire dalle reti fognarie”, ha concluso Franco De Angeli, vicepresidente di CAP Holding.
Per accedere ai finanziamenti i Comuni devono contattare il responsabile del progetto: Franco Arnò, Direzione Tecnica progettazione e realizzazione lavori di CAP Holding, ufficio: 02 82 502 249 - cellulare: 346 2462463 - email: franco.arno@capholding.it.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Comunicazione CAP Holding: 02 82 502 217-218-219; iltempodellacqua@capholding.it
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Enrico Giampieri) 9 messaggi
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Luciana Menegazzi) 1 risposta
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Enrico Giampieri) 1 risposta
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Sergio Solimena) 2 risposte
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Lucas Bregonzio) 0 risposte
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Enrico Giampieri) 1 risposta
05/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Luciana Menegazzi) 1 risposta
06/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Sergio Solimena) 1 risposta
06/04/2012 - Pozzi di prima falda gratis per i Comuni, risparmiare si puo' (Enrico Giampieri) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07031s