>Ragionando sui voti di lista, se Zampieri riesce a coinvolgere : La Destra, Pensionati, L’Altra SD, Terzo Polo, Forza SD e Lega arriva a 5.686 voti pari al 42,58%, contro i 5.820 pari 43,57% di Checchi.
Da una parte c'è una coalizione fra forze abituate all'alleanza. Dall'altra una macedonia di liste poco simili, dalla Lega alla Destra. Solo se al posto di Checchi ci fosse Stalin capirei un'alleanza del genere.
Per me è fatta per Checchi, anche senza un'alleanza con RC che mi sembra difficile, ora che i rapporti sono così incancreniti. Ed è da vedere se quel 4.18% di voti a RC si menterrebbe, e se non si avrebbe di riflesso un calo di voti del PD (la cui componente cattolica è forte e accetterebbe con difficoltà un apparentamento con RC).
Comunque il 4.18% è troppo poco. Meglio per Checchi cercare voti dall'altra parte, es. i Pensionati. Escluderei la Lega e il M5S (anche se la Lega credo che abbia una gran voglia di rifarsi una verginità), niente Destra e PDL storicamente incompatibili. Sono da sondare i giovani di Forza San Donato.
|