Home RecSando

v3.0org

Connessi:

sabato 30 novembre 2024 Ore: 00:45

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Guardiamo alle cose concrete.  (mes #94540)
di Daniele Borriero il 09/05/2012 22:52:05

messaggio letto 698 volte
(1 risposta)

in risposta a Vanessa Riggio (mes. #94531)
Bene Vanessa: io sono un giovane della politica (e ho ricevuto ben "un" voto).
Non anagraficamente, perché ho quasi 10 anni più di Mistretta, ma perché questa è la prima volta che mi sono candidato in una lista. Nulla capita per caso: scrivo su questo forum da qualche anno. A seguito di questo, sono entrato a far parte del comitato Per Certosa, poi, quando ne sono uscito per motivi vari, sono entrato in una lista che appoggiava Mistretta. Perché il "vetero comunista"? Perché in Consiglio Comunale è stato quello che ho trovato più attento ai problemi dei cittadini, più preparato e più determinato. Me lo avesse chiesto qualcun altro avrei detto di no. Il vetero comunista ha fatto campagna tra la gente, da anni utilizza la trasparenza non come slogan ma come mezzo per invogliare i cittadini alla partecipazione. Con lui ho incontrato altri "vecchi" con cui ho potuto finalmente parlare e condividere problemi alla pari e ho fatto un'esperienza che ho trovato molto piacevole e che mi ha arricchito. Ti dico queste cose con la massima sincerità: non ho nulla da guadagnare e come puoi comprendere neppure Mistretta ne ricaverà qualcosa, visto che probabilmente sarà fuori dal consiglio comunale. Cosa mi spinge a scrivere su Recsando e a occupare il mio tempo con la politica?
Io penso come te che i politici siano ormai distanti in misura eccessiva dai cittadini. Nel loro empireo non si accorgono dei problemi che stanno investendo molti di noi, e i cittadini stessi si sono allontanati dalla politica, rassegnandosi al fatalismo di chi pensa che nulla possa cambiare.
Ma non si possono cambiare le cose NON facendo politica (a tutti i livelli) o solo distruggendo tutto o criticando tutti.
Occorre comprendere il buono che c'è, dare valore alle idee che portano a miglioramenti effettivi, abbandonare gli slogan e la propaganda e i luoghi comuni. Sei stata al nostro incontro con Ciacci in sala consiliare? Evidentemente no, perché li avresti potuto verificare cosa vuole dire fare "buona politica" a livello comunale. A me e a tutti quelli presenti ha entusiasmato. E non solo perché Alessio Ciacci è un giovane, ma perché è in gamba!
I luoghi comuni sono presenti anche nei tuoi commenti: il comunista è "vetero", le liste devono essere "pulite" (come se il problema fossero solo gli indagati), Salamina è "la vera novità".
La vera novità, Vanessa, sarebbe spazzare via il sistema che ci sta portando allo sfacelo, economico e democratico. Non agire "nel sistema" per far sembrare che tutto cambi senza che nulla cambi. Non bastano i volti nuovi a fare politica nuova, ma occorrono idee da perseguire che siano veramente "nuove" o perlomeno adatte alle esigenze attuali.
Io queste idee fatico a trovarle nel M5S, che indichi come la vera novità. Sono sincero: il web non è più una novità, ma lo sfogo della frustrazione politica - senza rischi per il potere e per chi la fa, neppure i lacrimogeni fioccano in rete - di tanta gente (li leggo anch'io i commenti ai post di Grillo) e il M5S deve ancora dimostrare quello che sa fare veramente, per ora sono solo promesse sulla carta. E per ora, pur criticando Grillo PDL e PDmenoL da anni nel suo blog, è riuscito solo a scalzare i partiti minori e a lasciare questi indisturbati al potere. Difetto di strategia?
Che si fa nel frattempo?
Commemoriamo Impastato, che è meglio.
Se non l'avessero ammazzato il 9 maggio del 1978 oggi avrebbe quasi l'età di mia madre.
E per te sarebbe solo un vecchio.

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 36 messaggi
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Barbara Picutti) 3 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Filippo Pisoni) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando segnala! (Claudio De Nicola) 0 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Giorgio Soave) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Roberto Tarzia) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Giorgio Soave) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Massimiliano Russo) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 0 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 2 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Renato Tramutoli) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Cinzia Ferri) 3 risposte
09/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Vanessa Riggio) 4 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 0 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Daniele Borriero) 0 risposte
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Enrico Giampieri) 0 risposte
09/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Massimiliano Russo) 1 risposta
09/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Daniele Borriero) 1 risposta
09/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Sergio Solimena) 0 risposte
09/05/2012 - Peppino Impastato (Daniele Borriero) 1 risposta
09/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Enrico Giampieri) 0 risposte
10/05/2012 - Peppino Impastato (Fabrizio Cremonesi) 0 risposte
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Giorgio Soave) 0 risposte
10/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Piera Scudeletti) 0 risposte
10/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Piera Scudeletti) 0 risposte
10/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Filippo Pisoni) 0 risposte
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Piera Scudeletti) 1 risposta
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Renato Tramutoli) 1 risposta
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Piera Scudeletti) 1 risposta
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Enrico Giampieri) 1 risposta
10/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Daniele Borriero) 1 risposta
11/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Luca Isabella) 1 risposta
11/05/2012 - Guardiamo alle cose concrete. (Enrico Giampieri) 0 risposte
14/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 1 risposta
14/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Mimma d. Gentile) 1 risposta
14/05/2012 - Recsando: Jurassic park della politica (Vanessa Riggio) 0 risposte

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,12500s