Io mi sento una persona di Sinistra. Con Checchi ho sempre discusso apertamente e non ho trovato alcuna difficltà.
Giorgio, per me stare a sinistra significa fare delle politiche sociali e difendere il lavoro ed il reddito. Il Lavoro si difende creando rapporti maturi con le imprese e gli artigiani e con chi lavora. Maturo significa sapere dare indirizzi di sviluppo economico di lungo periodo che rispondano ai bisogni dei cittadini: es politica di risparmio energetico, uso di energia alternativa ove si puo' e soprattutto negli edifici pubblici, educazione permanente della popolazione su questi temi, in continuo sviluppo. Oltre ad ogni altra attività che richieda intelligenza e creatività. Significa una politica dei trasporti efficiente che aumenti la mobilità delle persone, in particolare dei giovani e degli anziani. Significa, poi, porre al centro dell'azione amministrativa la scuola e l'informazione. Più la cultura si diffonde più aumenta la possibulità di creare ricchezza reale e una diminuzione degli sprechi.
Per me questi sono obiettivi ben presenti nel programma di Checchi, e ritengo che siano obiettivi di Sinistra.
Da Dario Fo:"L`operaio conosce 300 parole, il padrone 1000: per questo lui è il padrone"
Oggi è più difficile interpretare queste parole, ma il senso è che se la cultura si diffonde più difficilmente il potere andrà in mano di disonesti ed incapaci.
Essere a Sinistra significa risolvere le difficoltà reali ad iniziare da quelli delle persone. Ad esempio dire, come ha detto ieri Zampieri, via agli immigrati non solo non è di Sinistra ma è una sciocchezza culturale, economica e sociale. E' creare barriere fisiche e non, che alimentano l'intolleraza e generando tensioni socialli.
Ed è dunque il modo per creare dei problemi laddove non ci sono.
La vera soluzione è vivere in una società plurale, di genti diverse che parlino tra loro e si capiscano, senza la paura di dover difendere le loro tradizioni, le loro culture e la loro dignità. Questa è un'operazione complessa che solo una forza di Sinistra e le forze di Centro possono risolvere usando molta umiltà e la volontà di affrontare le difficoltà per rimuoverle.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore