Gentile Mimma, il mio dare del lei nasce dall'abitudine di dare del lei alle persone che non conosco; solo da un altro tuo post ho capito che su recsando ci si dà del tu. Il mio è stato eccesso di zelo. E il riferimento (ho sbagliato ad usare il virgolettato, ma sono andato a memoria, ma la sostanza del discorso non cambia, ma non voglio attaccarmi alle singole parole) alla tua frase era solo un mettere le mani avanti".
Per venire al tuo lungo post, una precisazione. Il mio parlare di vincitori e sconfitti non deve essere inteso in termini sportivi (solo nello sport chi vince (senza inganno) ha sempre ragione); deve essere inteso in termini di accountability, ossia di render conto delle proprie azioni, di essere responsabili. Questo è un atteggiamento intellettuale molto diffuso nei paesi anglosassoni, mentre del tutto assente in Italia. Ormai è proverbiale il fatto che, ad assistere un qualsiasi talk show sui risultati elettorali, ogni esponente politico rivendica per sé la vittoria delle elezioni; Bersani è riuscito ad affermare dicendo che “il centrosinistra a parma non è vero che ha perso: ha non vinto”!
Invece, nel mio mondo ideale, se uno è segretario, candidato sindaco, o comunque ricopre un incarico tale che la diretta responsabilità del proprie azioni (e non azioni), deve risponderne: agli iscritti, agli elettori. Quelle che hai elencato tu, sono sì spiegazioni, ma attenuanti di ragioni di una “sconfitta” che vanno ricercate, a mio modo di vedere, al proprio interno. Nella tua prima risposta, e anche in questa, secondo me manca l'autocritica. Sebbene con un tono sarcastico, quello che ha notato Francesco è vero: nelle ragioni che hai elencato tu non ce n'é una in cui si dicesse: “noi, come federazione della sinistra, abbiamo sbagliato in ...”. Sicuramente la federazione della sinistra al suo interno la farà o l'avrà già fatta, ma ecco, pubblicamente, su questo forum, non è stata fatta (mentre è stata richiesta ai “vincitori”, ed è qui che secondo me sta la capziosità e l'atteggiamento provocatorio (non da parte tua, almeno per quello che concerne questa discussione).
Per il resto, io abito a San Donato dal 2008, quindi non ho abbastanza elementi per giudicare il passato (certo, ho letto i vecchi dati elettorali, so come sono andate le elezioni etc) ma posso tranquillamente dirti che applicherei questo ragionamento a qualsiasi situazione analoga; ripeto, il mio è un discorso di metodo, senza pregiudizio alcuno nei confronti della federazione della sinistra.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore