Oggi sono andato in Comune per farmi compilare il modulo F24 dell'IMU e per avere delle informazioni.
Primo errore: la mia quota di IMU da pagare, calcolata per un tasso del 4.5x1000 già noto, era di 260.80 euro. L'acconto, calcolato per il 4x1000, è di 110 euro (confermo) Il conguaglio a Dicembre di conseguenza dovrebbe essere di 150,80 euro, arrotondato a 151. Invece sta scritto 150. Misteri della matematica ?
Allora ripeto io i conti. Dallo stampato che mi hanno dato scarto i valori di appartamento + box (152705+7652), che non so dove li hanno presi ma che comunque li usi non mi portano da nessuna parte, e parto dalla visura catastale (che si può avere anche da Internet) che dà delle rendite catastali di 908.96+45.55 euro. Moltiplicate per 1.05x160x4/1000 mi danno delle imposte di 610.82+30.61 euro, totale 641.43 euro, da cui levo i 200 euro di detrazione e ottengo 441.43 euro. Siccome la proprietà è al 50% e siccome l'acconto è calcolato per 6 mesi, divido 441.43 per 4 e ottengo 110,36, arrotondato a 110, che è la prima rata per me e mia moglie.
Ora ripeto i conti dell'IMU totale annuale per un tasso del 4.5x1000: (908.96+45.55)x1.05x160x4.5/1000-200=521.61 euro, da dividere per 2: 260.81 euro. Siccome ho già pagato un acconto di 110 euro la differenza dovrebbe essere di 150.81 euro. Ma siccome il computer è stupido e fa conto che io abbia pagato l'acconto intero di 110.36 euro (mentre non è vero), rimane una differenza di 150,45 euro che viene arrotondata a 150 invece di 151. Cari signori, grazie per l'euro regalato a me e a mia moglie, ma bisogna stare attenti. 1 euro qua, 1 euro là e si finisce in rovina...
Secondo errore: nel campo "rateazione/mese rif." si deve indicare sostanzialmente se si tratta di un acconto o di un saldo. Ma l'agenzia delle Entrate è più flessibile (leggo dalle avvertenze del sito): "in caso di pagamento rateale... il contribuente deve indicare la rata che sta pagando e ilnumero di rate prescelto;per esempio per la seconda di 6 rate deve scrivere 0206." Allora (dico io) per un acconto di un pagamento in 2 rate dovrei scrivere 0102, e per il saldo di Dicembre 0202. Mi pare chiaro. Invece sia per me che per mia moglie la frettolosa impiegata ha scritto 0101, come se pagassi tutto in rata unica. (L'errore è confermato da altri siti dove si può compilare online il modulo F24) Cosa può succedere se scrivo 0101 ? a) che il computer dall'Agenzia delle Entrate rifiuta il pagamento perchè solo la metà del dovuto b)che il computer l'accetta e a Dicembre non saprà che farsene del saldo Cari signori del Comune, o c'è un baco nel vostro programma o la vostra impiegata si è sbagliata e andrebbe rimandata a scuola. Fate un po' voi. |