Iniziano i lavori per la voragine al confine con SGM: ritrovata la convenzione tra i due comuni! (mes #96278)
di Mimma d. Gentile
il 07/06/2012 15:11:13
<Forse non tutti sanno che...abbiamo passato insieme io e te i sabati e le domeniche a preparare i pareri e le osservazioni al PGT, ma anche al Sesto palazzo uffici, a redigere bozze di mozioni e interrogazioni che poi alcuni Consiglieri della minoranza avrebbero presentato in Consiglio>
??? Le Osservazioni al PGT sono materia di cittadini, comitati, associazioni che in questo modo hanno la possibilità di dire la loro su questioni urbanistiche e quindi è una delle tante funzioni che un comitato di cittadini può svolgere ed è anzi importante che svolga. Un’altra possibilità è quella offerta dalle petizioni.
Le mozioni e le interrogazioni sono invece materia dei consiglieri comunali, quindi non capisco come mai le preparino i due vicepresidenti di un comitato. Certo, un comitato può chiedere informazioni e dati a consiglieri comunali che si sono dimostrati sensibili alle questioni poste dal comitato, un comitato può senz’altro suggerire ai consiglieri comunali argomenti che possono essere oggetto di mozioni e interrogazioni e nel far questo è ovvio indicare anche le soluzioni che il Comitato ritiene più efficaci e giuste per il quartiere, ma scriverle direttamente (che sia di domenica o di giorno feriale) mi sembra vada un pochino oltre la funzione propria e affidarle solo alla minoranza (che sia tutta la minoranza o solo una parte) mi pare cosa non consona. Se comitati ( o gruppi o associazioni) hanno da suggerire mozioni o interrogazioni dovrebbero farle pervenire per via istituzionale a tutti i consiglieri comunali, sia quelli di minoranza che di maggioranza, anche quando si sa che la maggioranza la pensa in modo contrario: se si decide di muoversi a livello istituzionale, questo dovrebbe essere il percorso di un comitato, saranno poi i gruppi consiliari a decidere di non presentare nulla sull’argomento o di presentare una mozione o un’interrogazione. Ogni gruppo consiliare deciderà se votare no, se votare sì o se astenersi ed il comitato (o qualunque altro soggetto abbia suggerito la mozione o l’interrogazione), avrà modo di prendere atto della posizione dei consiglieri comunali, nella consapevolezza di aver compiuto il percorso più lineare e corretto (come è stato fatto, per esempio, con la decisione di incontrare tutti i candidati sindaci).
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore