Leggo dal CS Comune che "con ("Il Comitato" ndr) Certosa è solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno dialogare periodicamente il Comune con i cittadini. Nelle prossime settimane contiamo di ripetere l’iniziativa anche con i rappresentanti delle altre zone di San Donato». Ora: posto che i rappresentanti dei cittadini sono coloro che siedono in consiglio comunale in quanto democraticamente eletti e non i comitati (che al limite possono portare avanti delle istanze riconosciute dai cittadini, quando promuovano petizioni o raccolte firme, o portare avanti delle idee per il territorio elaborate internamente al comitato), e che con l'incontro degli stessi non si esaurisce ovviamente il dialogo con i cittadini, mi viene spontanea un'altra considerazione dopo aver letto il post di Enrico Coviello, in cui si afferma che il Comitato Campagnetta non è stato ancora contattato (e siamo ormai giunti all'estate, in un periodo in cui si suppone molti cittadini vadano in vacanza e pertanto l'attenzione degli stessi subisca un calo numericamente rilevante). E io come cittadino aggiungo: non so, non posso sapere, se anche gli altri comitati abbiano subito la stessa sorte. Le mie considerazioni, in questo post, vertono sul principio della trasparenza e sull'immagine che risulta da quest'operazione. A costo di spaccare il capello in due, come al solito. :-) E' proprio quel "non so" a fomentare qualche dubbio, e conversando con chi legge queste pagine posso affermare di non essere il solo ad averlo avuto. Cosa avrei preferito leggere nel Comunicato? Le date di tutti gli appuntamenti con tutti i Comitati, contattati contemporaneamente, in maniera da non indurre a sospettare o lamentare vi siano preferenze o esclusioni (e qui si arriva alla questione immagine, nessuno dovrebbe mai pensare che vi siano canali preferenziali per alcuni comitati rispetto ad altri), Si sarebbe potuto tranquillamente definire una serie di date anche a settembre, con l'apertura delle scuole (e pertanto il ritorno della città alla normalità dopo le ferie estive), facendo poi seguire, ai vari incontri, comunicati stampa ufficiali per comunicare l'esito di tali incontri, in maniera che i cittadini possano rendersi conto del lavoro svolto dai comitati e dell'attenzione che il Comune riserva agli stessi e agli obiettivi promossi. E per finire un'ulteriore considerazione: quando si parla di incontrare i cittadini, io credo che non ci si debba esaurire solo con i comitati o con gli aperitivi a pagamento in piccoli locali. Essendo residente a SGM, rammento gli incontri pubblici del Sindaco, nella sala della parrocchia del mio quartiere. Lo ricordo rispondere a tute le domande, anche a quelle scomode, davanti a tantissime persone. Ecco: forse quando si parla di sindaco o giunta che incontra i cittadini io rimango legato a quest'immagine, e quello che vedo qui fino ad ora, mi lascia del tutto insoddisfatto.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore