Scusate, visto che l'argomento non è stato ripreso su Varie, mi permetto di chiudere con un dato che mi pare giusto non tralasciare.
<Io direi che in nome delle ideologie sono state mandate a morire milioni di persone innocenti. L'apocalisse provocata dai nazifascisti costò al mondo oltre 55 milioni di persone. Questa non è questione di ideologia, ma qualcosa di diverso e molto più tremendo. Poi Stalin in nome non del comunismo, ma della sua ferocia fece morire milioni di persone. Ancora oggi non si sa quante, ma pare più di tre milioni. Pol pot ne fece morire altri due milioni in Cambogia. Gli inglesi, francesi e belgi oltre quaranta milioni in Africa.
Concordo sul giudizio circa l'assoluta maggior importanza che deve avere l'attualità politica su ciò che è storia del '900. Ma le cifre sulle vittime del comunismo non possono essere liquidate con i 3 MLN rispetto ai 55 del nazismo. Ecco un link di cui riporto l'essenziale:
Secondo l'équipe di S. Courtois, infatti al movimento comunista internazionale si attribuisce la responsabilità, diretta o indiretta di quasi 100 milioni di morti, dal suo sorgere a oggi, così ripartiti: Urss fino a 20 milioni Cina, fino a 65 milioni Vietnam, circa 1 milione Corea del Nord, 2 milioni Cambogia, 2 milioni Europa dell'Est, fino a 1 milione America latina, 150.000 Africa, quasi 2 milioni (o 1,7 milioni) Afghanistan 1,5 milioni
Da queste cifre sono esclusi i morti nelle guerre.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore