>La logica di tutte queste tasse sembra essere: ha accumulato abbastanza denaro da poterti comprare una casa o un'auto di lusso ? Allora significa che hai evaso il fisco e allora lo Stato deve recuperare l'evasione con un'altra tassa. Con questa logica non ci resta che lasciarci ridurre in miseria o evadere più che si può. >Siamo alla situazione in cui l'evasione, da atto incivile, sta diventando una forma di autodifesa. E non mi piace dover considerare il nostro Stato come un oppressore.
Esatto. Beninteso, non sono contro le giuste imposte che vengono riutilizzate a beneficio della collettività per pagare servizi e investimenti. Ma se questi soldi vengono riallocati su base clientelare, corruttiva o per arricchire i politici, allora non ci sto, perchè è una violenza, un sopruso ai danni del popolo.
Inoltre, fai bene a evidenziare questa ipocrisia che vede il ogni risparmiatore come un evasore, o anche la presunzione di evasione. Giusto ieri il commercialista mi ha ricordato che da quest'anno posso detrarre solo il 20% dei costi dell'automobile. Personalmente, non mi tocca molto perchè uso poco l'automobile per lavoro. Ma ci sono tanti professionisti che fanno migliaia di chilometri al mese e non si capisce perchè non possono detrarre una quota maggiore dei costi, come fanno le imprese tra l'altro. Certo, il metodo delle schede carburante è arcaico e si presta a furbizie di ogni genere, ma basterebbe imporre il pagamento elettronico dei carburanti. Allora protesterebbero i distributori per i costi del POS, che le banche non vogliono ridurre. Insomma, alla fine paga chi non ha lobby, sulla presunzione di evasione.
|