Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 7 ottobre 2024 Ore: 00:56

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Opting-out per le pensioni: è sostenibile?  (mes #102081)
di Luca Isabella il 29/01/2013 20:24:51

messaggio letto 709 volte
(1 risposta)

in risposta a Daniele Borriero (mes. #102077)
>Che cosa c'entrano le ideologie con l'INPS non lo capisco.

Nemmeno io. Rimane il fatto che non si riesce quasi mai - in Italia - ad affrontare i problemi del lavoro e della previdenza in modo sereno. I diversi interlocutori si arroccano in visioni spesso ideologiche e quindi inconciliabili.

>Ora è ideologia pretendere di salvare la propria pensione pagata con i contributi di una vita?

Assolutamente no. Ritengo che sia una cosa giusta. Un po' meno "giusta" se negli anni gli stessi pretendenti hanno votato rappresentanti che hanno mandato alle cozze il sistema pensionistico. Quindi, trovo giusto che ognuno abbia il giusto: quanto ha versato opportunamente rivalutato e diviso per gli anni di vita residui stimati. Non un centesimo in più, non un centesimo in meno.

>Vorrei ricordare che le recenti riforme sono state portare avanti proprio perché si è ritenuto NON sostenibile l'attuale regime INPS.
>Ora si afferma una cosa contraria, ovvero che i giovani possono addirittura versare meno contributi.

Non so in dettaglio cosa si afferma oggi, ma, come ho detto, ritengo che un po' alla volta bisognerebbe passare a un sistema diverso. Ci vorranno anni, ma una exit strategy da una gestione scellerata occorre farla, soprattutto per il bene dei lavoratori.

>A me sembra, e lo dico senza troppi dubbi, che si voglia semplicemente privatizzare l'INPS a poco a poco.

Speriamo di no. Tutte le privatizzazioni di enti pubblici essenziali hanno fatto fare affari solo ai soliti noti. Nello stesso tempo, l'INPS pubblica non può continuare ad essere gestita così.

>Se mi garantiscano l'opzione di riavere indietro 22 anni di contributi versati, che sono una bella cifra, e magari quei 5 anni di COCOCO di mia moglie (persi?), ci sto subito.
>Ovviamente ci sarà qualche problema a pagare le pensioni di chi è ora in pensione...
>ma io con quei soldi prendo, mollo quest'Italia prima che vada a fondo e me ne vado all'estero...

In Svizzera è previsto. Quindi, se una cassa è ben gestita, potrebbe essere un'opzione possibile. Tuttavia, credo che gestire in modo efficace un carrozzone come l'Inps sia quasi impossibile. All'estero - in Germania, ad esempio - ci sono diverse casse previdenziali, pubbliche e private, e ognuno sceglie la sua. In questo modo ci sarebbe anche un po' di sana concorrenza.
>

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 21 messaggi
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 1 risposta
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 1 risposta
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
29/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 2 risposte
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 0 risposte
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 1 risposta
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Daniele Borriero) 2 risposte
30/01/2013 - pubblico e privato (Daniele Borriero) 0 risposte
30/01/2013 - Opting-out per le pensioni: è sostenibile? (Luca Isabella) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08691s