> Andrea, chiediamoci anche se l'approccio che ha avuto Grillo sia stato quello giusto che traspira responsabilità, rispetto degli interlocutori politici e della democrazia così come è incardinata nella Carta costituzionale.
Nel 1987 io ero molto scandalizzato che fossero stati eletti banditi del pentapartito. Il resto dell'Italia si scandalizzò invece che fosse stata eletta Cicciolina e si bendava gli occhi su l'abbondanza di delinquenti che erano stati candidati e risultati eletti negli altri partiti. Mani Pulite mi diede ragione perchè tutti i banditi entrati nella rete del pool risultarono REI CONFESSI, molti furono anche condannati, quasi tutti sparirono dalla politica. Eppure a tutt'oggi si ricorda che il 1987 fu l'anno delle elezioni di Cicciolina......
Durante la seconda repubblica moltissimi hanno votato Lega che ha sempre propugnato odio per il prossimo, razzismo, xenofobia e disprezzo per la patria: al confronto Grillo é veramente solo un comico simpatico.
Grillo é un comico simpatico che per avere audience fa sparate spettacolari, spesso anche insultando gli avversari. Lui manca di rispetto dal palco, le bande che controllano i partiti hanno mancato di rispetto alla popolazione sperperando soldi per usi privati che scandalizzano chiunque.
Grillo non é un santo, nemmeno quelli che ha indicato come presidenti della repubblica lo sono. Però la Gabanelli, G. Strada e Rodotà sono persone che ci si sarebbe dovuti degnare di considerare: nessuno dei tre era il "candidato di Grillo", tutti e tre sarebbero state figure di prestigio per ricoprire la carica.
Eppure non si é voluto nermmeno prenderli in considerazione per forzare la mano e rimediare figuracce (PD) o per trovarci alla fine con un encomiabile ottantottenne ma che, almeno anagraficamente, non può competere coi tre nomi indicati dal sondaggio di Grillo.
|