> Ne aggiungo un'altra : mancanza di vento. > I paesi del nord Europa (penso sempicemente all' Olanda) sono mediamente molto piu' ventosi dell' Italia.
Io penso che invece ci sia eccesso di vento .... nel cervello di tanti. Eppure (se non vi fosse malafede) non sarebbe difficilissimo scegliere come collocare i parchi eolici. Nessuno, neanche un vero ambientalista vuole una fila di piloni da 150 metri nelle colline del Chianti, sopra Portofino, a Pompei, nella valle dei Templi di Agrigento, etc.
Però se uno di questi siti è ventoso comincia subito qualcuno, foraggiato da lobby antiambientaliste, a proporre un parco eolico. Si comincia con un battage comunicativo con il massimo impatto possibile: tralicci mostruosi a ridosso di bellezze artistiche o paesaggistiche. Ovviamente tutto fatto con rendering a computer.
Ma tanto basta ai giornali a vendere più copie e ad agitare il vento nel cervello di tanti. Nascono i comitati di protesta e così la lobby ha ottenuto ciò che voleva: le rinnovabili non si possono fare perchè.... non le vogliono gli ambientalisti!
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore