Non c'è una data precisa, perchè il picco viene raggiunto prima o poi, a seconda della politica di sfruttamento dei giacimenti (per esempio il petrolio dl mare del nord è esaurito da un pezzo, quello dell'Arabia Saudita è già in calo). Il grafico della produzione USA di petrolio ha un picco fra il 1970 e il 1980.
ma si sta cercando di spostarlo in là sfruttando altre fonti non convenzionali, come i giacimenti scistosi (shale oil)
Comunque il prezzo del petrolio sta aumentando rapidamente e questo stimola lo sfruttamento fonti di energia alternative, come il gas naturale, o addirittura la sintesi di combustibili alternativi (etanolo) a partire da materie prime vegetali, col risultato di creare carenze alimentari e aumento dei prezzi de cereali. E aumento dei tumulti popolari nel terzo mondo...
"In 2008 oil prices reached a record high of $145/barrel. Governments sought alternatives to oil, particularly the use of ethanol, but that had the unintended consequence of creating higher food prices, particularly in the developing countries."
Adesso c'è una crisi economica mondiale e i consumi e il prezzo del petrolio si sono stabilizzzati. Ma appena ci sarà una ripresa ci sarà un aumento della richiesta e i prezzi andranno alle stelle. La situazione non è molto rassicurante.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore