Home RecSando

v3.0org

Connessi:

domenica 24 novembre 2024 Ore: 08:58

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novitā del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Cittā
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanitā e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Figli  (mes #105785)
di Barbara Picutti il 06/06/2013 14:43:59

messaggio letto 763 volte
(4 risposte)

in risposta a Luigi Verdicchio (mes. #105783)
Luigi,

sono d'accordo sia con te che con quanto sostiene Roberto Ferrari. Le vostre opinioni a mio giudizio non sono in contraddizione, ma, per certi versi, sono complementari.

Sono perfettamente d'accordo con te quando sostieni che la famiglia oggi sia il principale ammortizzatore sociale. Sono viceversa d'accordo con Roberto quando sostiene che nel mondo cattolico (quello ignorante, naturalmente, fatto da tanti bigotti, ma anche da tanti preti e suore e anche da Giovanardi, probabilmente) ci sia un pregiudizio radicato contro chi non ha avuto figli come se tale situazione fosse esclusivamente motivata da ragioni egoistiche.
Purtroppo, come donna senza figli, mi sono sentita piu' volte fare in modo diretto o indiretto questo genere di osservazione. Mi ricordo una suora che venne a benedire casa mia nel periodo natalizio (parrocchia di San Donato) che si permise di fare dell' ironia sul fatto che la mia famiglia fosse costituita solo da me stessa (io ed il mio compagno non siamo conviventi).
Le risposi (con lo stupore del povero chierichetto) che lei era zitella tanto quanto me, ma che vista l'acidita' probabilmente non era stata una libera scelta. Mi dispiacque dovermi difendere in quel modo, e da quel momento non mi e' piu' interessata la benedizione natalizia (a Sant'Enrico non esiste il problema perche' la benedizione natalizia non esiste piu' da anni).
E poi, altre osservazioni tipo "tu non hai figli e non puoi capire", oppure "una donna senza figli non e' completamente realizzata" oppure sottili illazioni sulla vita gagliarda dei single sono spesso provenienti da un tipo di cultura provinciale e fortemente impregnata di bigottismo. Credo che Giovanardi vada ascritto a questa categoria di persone.

Non credo ci voglia il Papa per sostenere che giudicare senza conoscere non e' da persone intelligenti.

Vorrei pero' proporre la seguente considerazione. Le persone senza figli gia' pagano anche per i figli degli altri (scuole, sanita', servizi sociali) e, giustamente, ricevono solo per loro stessi. Quindi esiste gia' per certi aspetti un "quoziente familiare", non in termini di imposte pagate, quanto in termini di servizi ricevuti.

In piu', chi e' senza figli non avra' neppure, nella vecchiaia, l'ammortizazatore sociale della famiglia e in caso di bisogno dovra' arrangiarsi da solo, il che vorra' dire sostenere dei costi spesso impossibili da sostenere con la sola pensione. Ne abbiamo gia' un'idea adesso di quanto possa essere grama la vita delle persone anziane, sole.

Tassare ulteriormente chi non ha figli vuol dire portare via i risparmi per garantirsi una vecchiaia decente.

Purtroppo io sto gia' iniziando a fare i conti per il mio futuro e pur ritenendomi benestante, so che dovro' campare fino alla fine dei miei giorni contando solo sulle mie forze.

Siamo (anzi, siete) veramente sicuri che sia proprio la famiglia numerosa la categoria sociale da proteggere?

Ciao
Barbara
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
06/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 29 messaggi
06/06/2013 - Figli (Roberto Ferrari) 0 risposte
06/06/2013 - Figli (Daniele Borriero) 1 risposta
06/06/2013 - Figli (Mirco Rainoldi) 2 risposte
06/06/2013 - Figli (Daniele Borriero) 0 risposte
06/06/2013 - Figli (Andrea Lanzoni) 1 risposta
06/06/2013 - Figli (Luigi Verdicchio) 2 risposte
06/06/2013 - Figli (Barbara Picutti) 4 risposte
06/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 0 risposte
06/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 1 risposta
06/06/2013 - Figli (Barbara Picutti) 1 risposta
06/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 2 risposte
06/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 0 risposte
07/06/2013 - Figli (Daniele Borriero) 1 risposta
07/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 1 risposta
07/06/2013 - Figli (Daniele Borriero) 0 risposte
07/06/2013 - Figli (Giorgio Soave) 1 risposta
07/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 0 risposte
07/06/2013 - Figli (Daniele Borriero) 0 risposte
08/06/2013 - Figli (Luigi Verdicchio) 1 risposta
08/06/2013 - Figli (Luca Isabella) 0 risposte

RecSando non č responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilitā dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,11719s