>La Spagna per esempio, dove parlano una lingua facilmente comprensibile, hanno costumi simili ai nostri e il costo della vita può essere molto inferiore.
Può essere inferiore, ma non di molto.
>Una insegnante di spagnolo che conosco, argentina di provenienza, mi ha detto di avere il sogno di andare a vivere ad Alicante. Perchè no ?
Per me è un posto orribile, anche se sempre meglio di via moro. :-)
>Ma se il clima e il costo della vita sono i fattori chiave, ci sarebbe anche il nostro Sud. Lontano dalle grandi città pare che sia assente la malavita. Però bisogna mettere in conto il cattivo funzionamento delle infrastrutture (treni, servizi pubblici, banda larga) e adattarsi a un ritmo di vita diverso, da pensionato.
Il Sud è bellissimo, ma spesso invivibile. Mio papà ha ereditato la casetta di famiglia in un paesino della Basilicata. Tutto bellissimo, a parte il senso civico e la cultura prevalente siano piuttosto arretrati. L'ospedale più vicino e a decina di km di distanza e siamo in un luogo turistico. Il costo della vita è inferiore, ma non per tutto. >Io resto in favore della Spagna (forse perchè la conosco poco)
|