Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 24 novembre 2024 Ore: 08:29

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Il peso enorme della burocrazia che trasforma i cittadini in sudditi  (mes #106498)
di Mirco Rainoldi il 17/07/2013 08:29:12

messaggio letto 632 volte
0 risposte

in risposta a Nicola Gargamelli (mes. #106495)
> Non so se hai letto i commenti dei lettori. Penso siano illuminanti. Non posso verificare tutto, ma alcune cose le so anch'io, tipo che se sei comproprietario di un immobile non è che ci puoi fare quello che vuoi sulla parola. Che i bolli vanno pagati e messi prima di datare l'atto, che altrimenti potrei pagarli sine die. Che esiste una pagina web con tutte le istruzioni per affittare un immobile e tutti i mortali la leggono, tranne lui.
>
>Penso che lamentarsi anche quando non sarebbe il caso non porti acqua alla causa della semplificazione burocratica.
>
>ciao
>nicola.

Certo e aggiungo che se il Prof. si fosse rivolto ad uno studio di commercialisti, anziché pretendere di fare tutto da solo, con una lauta parcella avrebbe risolto brillantemente il suo problema senza scomodarsi e senza mandare il fratello dal notaio. Purtroppo in Italia ci sono anche anziani che non possono permettersi di pagare un professionista, persone che non sanno nemmeno come si usa un PC o che si sono fermati alla terza elementare. Questi tantissimi sudditi sono costretti, loro malgrado, a rivolgersi agli sportelli della pubblica amministrazione per svolgere anche le pratiche più banali e il più delle volte ci devono ritornare più volte dopo essere andati dal tabaccaio a comperare una marca da bollo (eredità di una pratica bizantina in uso in pochissimi paesi sottosviluppati), in banca per pagare il modello F23 o F24 ed in posta per pagare l'immancabile bollettino postale per i relativi "diritti amministrativi" e cazzate varie. Forse queste persone devono anche prendersi dei permessi sul lavoro per fare tutto ciò. Non ci vuole Einstein per capire che se presso gli sportelli delle diverse amministrazioni pubbliche fosse installato un banalissimo POS (presente anche nel negozio del mio salumiere) con una sola operazione tramite carta bancomat potrebbe essere possibile pagare tutto quello che occorre con una unica fila senza fare chilometri e code tra uffici postali, banche, tabaccherie e cartolerie per acquistare l'immancabile modulo ministeriale.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,09375s