Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 1 settembre 2024 Ore: 07:13

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Poveri artigiani... infami.  (mes #106767)
di Giorgio Soave il 05/08/2013 07:46:31

messaggio letto 722 volte
(1 risposta)

in risposta a Luca Isabella (mes. #106766)
Altroconsumo deve sempre coprirsi le spalle da querele e richieste di danni, così è costretto a essere esauriente. Ma in effetti la pulizia dei filtri è sufficiente.
Se i tuoi genitori si affidavano a un manutentore (onesto come quello, poi) con le spese di intervento (sono almeno 50 euro per uscita) si sarebbero già ricomprato il condizionatore.
Idem per auto e moto. Mi guardo bene dall'accettare manutenzioni programmate, e in caso di bisogno le porto in officina. E non so cambiare le pastiglie dei freni, che non è operazione banale.
A proposito, ecco un brano di Wikipedia dove si parla di freni a tamburo (le vecchie moto e
le moto più piccole hanno dietro un freno a tamburo:
"Contrariamente a quello che si pensa, i freni a tamburo, raggiungono livelli di decelerazione assai più elevata rispetto a quella raggiungibile da un impianto con pinze e dischi.
Inoltre tali impianti frenanti una volta diseccitati non generano attrito, cosa che si ha negli impianti a disco, dove nei primi istanti del disinnesco le pastiglie rimangono leggermente premute sul disco, dato che le pompe frenanti non hanno la capacità di richiamare i pistoncini della pinza frenante alla loro sede, quindi un minimo di pressione rimane sulle pastiglie che rimangono premute sul disco, anche se per poco tempo.
L'uso di questo sistema sta via via scomparendo a causa delle enormi temperature che il complesso frenante raggiunge, portandolo facilmente a un fenomeno di dissolvenza o come viene chiamato più frequentemente in inglese fade o fading. Tale fenomeno porta a una diminuzione della forza frenante e può arrivare anche a deformare l'impianto frenante. Non esistendo un adeguato sistema di raffreddamento del tamburo, i sistemi a disco risultano assai più efficienti nelle condizioni di stress. È questo il motivo per cui i freni a tamburo vengono montati in genere solo sulle ruote posteriori, cioè quelle che lavorano meno in frenata."

La mia vecchia VW Lupo ha dietro, orrore, freni a tamburo. La cosa mi preoccupava un po' finchè non ho letto quel pezzo. In effetti dopo 10 anni frenano ancora benissimo.
Ora che ho deciso di cambiare la moto con una più piccola (per non rischiare, come dici tu, di correre troppo) ho in progetto una ottima Yamaha YBR 250 che ha dietro un freno a tamburo; dopo aver letto quel brano la cosa non mi preoccupa più.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
03/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 16 messaggi
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Andrea Lanzoni) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Giorgio Soave) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Giorgio Soave) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Alberto Perilli) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 1 risposta
04/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Alberto Perilli) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Giorgio Soave) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Barbara Picutti) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 0 risposte
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Giorgio Soave) 1 risposta
05/08/2013 - Poveri artigiani... infami. (Luca Isabella) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08789s