<Ricapitolando l'assurdo ragionamento : dato che la politica non riesce a prendere decisioni politiche riguardo l'apertura di nuove carceri,facciamo l'ennesimo "libera tutti" in attesa che la futura politica sia meglio di questa... però, non fa una grinza.
Mi pare fosse chiaro che nessuno qui ha affermato di difendere e di assolvere il comportamento dei ministeri e governi che non hanno adeguato le strutture carcerarie agli standard civili. Io penso e confermo che le persone condannate debbono pagare in conformità alle leggi, ma se per far rispettare questo principio si viola i principi fondamentali dei diritti umani, paragonabili alla pratica della tortura e costringe gli stessi secondini ad una vita disumana, spariamo a zero contro la politica e mandiamo a casa chi è causa di questa situazione (tutti i presidenti del consiglio, i ministri di giustizia e quelli del del tesoro degli ultimi vent'anni almeno), ma occorre arrestare quanto sta avvenendo, pretendendo, magari che, con insieme all'indulto o l'amnistia si presenti in parlamento un decreto o legge che affronti alla radice in tempi certi la soluzione del problema.
Ho, ad esempio, sentito alla radio una proposta di un magistrato in pensione, secondo la quale si suggerisce di vendere tutte le tante strutture carcerarie vecchie e inadatte allo scopo che sono dentro alle città (per questo, aree e strutture ad alto valore di mercato) e costruirle nuove diversificate per categorie di reato.
Ovviamente i "libera tutti" non è reale, ma penso che tu sappia bene cosa sia un indulto. http://it.wikipedia.org/wiki/Indulto
|