<Ora, tutto questo discorso per riportare la faccenda ai giorni nostri.
La tua analisi si basa su aspetti già vecchi perché il mondo è cambiato.
<...il tutto mentre l'economia mondiale scopriva la globalizzazione, la Cina entrava nel Wto e i paesi emergenti pretendevano la loro parte.
È da qui e dalla cattiva gestione finanziaria americana e in parte europea, che è iniziato lo stravolgimento del sistema economico mondiale e a cascata è venuto tutto il resto.
La politica, quella più concreta, l'aveva capito ma non è stata in grado di preparare il paese al cambio epocale, anzi Berlusconi fino all'ultimo ha tentato di diffondere ottimismo. Avrebbero invece dovuto dirci che avevamo vissuto gli ultimi trent'anni indebitandoci e per i creditori non eravamo più credibili. Di conseguenza occorreva una frustata ai bilanci che desse un segnale chiaro ai potenziali acquirenti dei nostri BOT (corrispondenti a un debito di duemila miliardi) che l'Italia avrebbe invertito la tendenza.
La politica tutta non ha avuto il coraggio di gestire questa tremenda emergenza, dalla quale (ricordiamoci) non siamo ancora usciti, e ha acconsentito all'invito del presidente della repubblica di sostenere il governo tecnico di Monti. Governo che nel complesso ha svolto fino ad ore bene i suoi compiti. Primo fra tutti ha ridato credibilità all'Italia sul piano mondiale.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore