Ciao Luca, eccoci sulle Varie, dopo il giusto richiamo di Andrea.
sei proprio sicuro che il 55% di tasse non sia già al netto del 17% del PIL sommerso?
In ogni caso non c'è dubbio che la tassazione sia molto alta. Però mi faccio una domanda. Perché si lamentano così tanto Confindustria e Confcommercio e non chiedono, con gli strumenti che hanno, di mettere fine a questa situazione?
E' vero che qualcuno riuscirà a dimostrarmi che paga il 70% di tasse, ma spesso questo è solo la parte negativa. La parte che non viene mai mostrata è che chi sta bene, o molto bene, ha anche la possibilità di investire, e di pagare solo il 21% di tasse sui ricavi, di accedere a crediti agevolati. Altri riescono ad evadere, fino al 100%, e crearsi paradisi fiscali.
Insomma, alcuni, da una parte sono vittime, pagando tasse alte su ciò che sono costretti a dichiarare, e privilegiati per i tesoretti che riescono ad occultare.
Facciamo così. Impediamo a tutti di evadere, tassiamo i redditi nello stesso modo, includendo anche quelli finanziari, ed eliminiamo il sommerso e la concorrenza sleale fatta con i soldi delle organizzazioni criminali. Man mano che procediamo in questa direzione abbassiamo a tutti le tasse.
Ecco un altro compito per Monti, che di queste cose dovrebbe intendersene molto bene.
Non è difficile introdurre la legalità in questa giungla, fatta a posta per consentire a i lupi di apparire Agnelli. Senza contare che è un dovere.
Ciao, sergio
|