Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 2 settembre 2024 Ore: 00:16

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
È il momento della serietà  (mes #99756)
di Giorgio Soave il 23/10/2012 05:49:49

messaggio letto 535 volte
(1 risposta)

in risposta a Luigi Verdicchio (mes. #99753)
><“Ho scritto: siamo nella "ca..a, ANCHE in conseguenza di un passato in cui molti di quei "diritti" sono stati distribuiti a piene mani. Quelle decisioni da irresponsabili costano ancora moltissimo alla nostra economia".
Ho fatto l'esempio ANCHE dei pensionati baby che, legalmente, percepiscono una pensione da quando avevano poco più di 30 / 40 anni, avendo lavorato appena 15 / 20 anni.”
Non considero un diritto ottenere una pensione per la vita dopo soli 15/20/30 anni di lavoro. Ciò avveniva soprattutto negli anni 70/80 ma anche in anni più recenti. La definisco cultura della difesa ad oltranza di qualsiasi fattispecie del mondo del lavoro.<

Se ricordo bene fu Andreotti a istituire le cosiddette pensioni baby, permettere agli insegnanti di andare in pensione dopo 15 anni e 6 mesi di lavoro.
Direi anch'io che era troppa grazia, anche se allora l'INPS era molto più ricca.
http://3.bp.blogspot.com/_g0cK-e-76-Y/TOuFSzZCJKI/AAAAAAAAAAg/V7mxWsIFRGg/S660/clochard.jpg

Ma dare del parassita a chi va in pensione dopo 30 anni di contributi mi pare eccessivo.
Io ci sono andato con 35 anni di contributi e non mi sembrava di rubare niente,perchè sapevo che il bilancio dell'INPS era a posto.

Oggi l'INPS non è più così ricca, la vita media e la vita lavorativa si sono allungate e dunque è stato giusto allungare i termini a 67 anni (un po' meno giusto sfilare la pensione sotto il naso a chi fidandosi della legislazione vigente aveva lasciato il lavoro per pensionarsi).

Ma c'è una cosa che nessuno ha detto, che l'INPS era finanziata dai contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro, non dello Stato. Tagliare le pensioni, a meno che INPS non ne avesse bisogno (e non ne aveva) significa far finanziare il bilancio pubblico a lavoratori e datori di lavoro. Questo non è equo, come non è giusto mettere a carico dell'INPS le pensioni sociali, gli assegni d'accompagnamento etc.
Che adesso il nostro illuminato Governo ha deciso pure di tassare (un po' come tassare l'elemosina data ai poveri).

Luigi, lo so che il tuo Casini sta sostenendo a spada tratta questo Governo (anche se non capisco a quale elettorato si rivolga). Ma questo non ti obbliga a difendere tutto quello che fanno Monti e la Fornero. Se per una volta almeno li criticassi darei maggior peso al tuo parere. Finora lo considero solo propaganda politica ed è un peccato.

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
22/10/2012 - È il momento della serietà (Luigi Verdicchio) 7 messaggi
22/10/2012 - È il momento della serietà (Sergio Solimena) 1 risposta
23/10/2012 - È il momento della serietà (Giorgio Soave) 1 risposta
23/10/2012 - È il momento della serietà (Daniele Borriero) 1 risposta
23/10/2012 - È il momento della serietà (Daniele Borriero) 0 risposte
25/10/2012 - È il momento della serietà (lungo) (Luigi Verdicchio) 1 risposta
30/10/2012 - È il momento della serietà (lungo) (Sergio Solimena) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,06598s