>I carabinieri venivano sporadicamente a controllarli: questa misura praticamente non aveva alcun effetto. Capisco che si trattava di microcriminalità, ma visto quello accadeva (il tuo episodio e anche parecchi altri che accaddero quando frequentavo) le forze dell'ordine non avrebbero potuto essere più incisive?
A parte la figura meschina del preside, che non ha detto bah, un vero pagliaccio, i nomi e cognomi erano arcinoti a tutti, ero un minorenne picchiato a scuola da un gruppo di maggiorenni davanti a testimoni. Che cazzo volevano di più, il tenente Colombo?
Il problema è che nelle forze dell'ordine, come ovunque, è pieno di persone mediocri. Persone che vogliono poche rotture di palle e molti diritti e vantaggi. Non sono ovviamente tutti così, ma sono tanti. A volte vedo "Chi l'ha visto" (ognuno ha le sue perversioni) e spesso ci sono storie di mediocri tutori dell'ordine che fanno "indagini" ridicole o ignorano situazioni per pigrizia. Queste persone vanno licenziate in tronco per incapacità, anche se sono ufficiali. Altro che articolo 18!
Tornando a noi, è vero che la polizia urbana può fare molto di più e anche lì allontanare i mediocri. Può anche sforzarsi di sentirsi un minimo al servizio del cittadino, che, volendo vedere, è il loro datore di lavoro. Ma non possiamo attribuire a loro il compito di vigilanza e ordine pubblico: questo spetta a Polizia e Carabinieri. Se pensiamo possano fare di più - e io penso così, basta avere un po' di buona volontà e passione per il proprio lavoro - occorre farlo notare nelle sedi opportune. Abbiamo bisogno di meno sbirri e più professionalità.
Vi sembrerà incredibile, ma ho fatto il Carabiniere di leva e ho potuto vivere da vicino la cultura prevalente. Chiesi al maresciallo come mai avesse deciso di fare il carabiniere e mi rispose "O facevo il camorrista o facevo il carabiniere". Che dimostra vocazione zero.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore