Se può essere utile allego il sunto di quanto detto dall'assessore provinciale de Nicola al riguardo nel citato incontro di settimana scorsa:
Semafori San Donato:
Nei prossimi mesi saranno eliminati i semafori di San Donato lungo la Paullese agli incroci con via Moro e via Gela. Il primo sarà eliminato mediante la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale che supererà le due carreggiate della Paullese, mantenendo le uscite in destra delle due strade comunali sulla provinciale e impedendo l’attraversamento della ex SS 415.
Per l’eliminazione del secondo semaforo la soluzione adottata dovrà favorire l’accesso all’ospedale e al centro scolastico di San Donato, quindi sarà costruito un ponte sopra la provinciale.
Il costo dei due interventi cofinanziati anche dai comuni di San Donato e Peschiera ammonta a circa 10 milioni di euro e il progetto preliminare dovrà essere predisposto per il mese di febbraio. Poi si dovranno acquisire le autorizzazioni necessarie (procedure di esclusione VIA). Entro un mese dall’acquisizione del parere regionale verrà redatto il progetto definitivo per appalto integrato (servirà l’autorizzazione paesaggistica) e quindi si potrà procedere all’appalto entro la fine del 2013.
Nell’immediato, insieme ad Autoguidovie, si sta studiando la possibilità di modificare i cicli semaforici accorciando i tempi di attesa e quindi le code. Tale soluzione verrà definita per marzo.
Stiamo lavorando lungo la Paullese: il 20 dicembre il Consiglio provinciale ha approvato il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lombardia, le Province di Milano, Lodi, Cremona e i Comuni di Pantigliate, Zelo Buon Persico, Spino d’Adda e Paullo per il completamento dei lavori di riqualificazione e potenziamento della S.P. ex S.S. 415 “Paullese”. Realizzazione della tratta da Peschiera Borromeo a Spino d’Adda – 2° Lotto – 1° Stralcio, oltre che della riqualificazione della viabilità dalla S.P. 39 “Cerca” a Zelo Buon Persico. Costo complessivo dei lavori: 57.000.000 di euro. Terminata la revisione del progetto definitivo, la gara per l’appalto integrato sarà bandita entro il 2013. Quindi, è verosimile che, terminate le procedure di gara e di progetto esecutivo a carico del vincitore, i cantieri potranno essere avviati entro la fine dell’anno.
Con questo progetto verrà eliminato il semaforo di Paullo che è, oltre ai semafori di San Donato, l’unico rimasto lungo la Paullese. |