> Per curiosità (io sono molto ignorante in materia), ma come si mettono al sicuro i risparmi ?
Premessa: non esistono posti sicuri per i propri risparmi.
Sulla base di assunzioni, si possono definire opzioni più rischiose (in generale offrono potenziali guadagni maggiori) da quelle meno rischiose. Non è sempre facile farlo, ma con un po' di impegno ce la si può fare.
A volte non è intuitivo. Ad esempio, qualcuno crede che lasciare i soldi in banca o comprare un'obbligazione bancaria sia più sicuro dei titoli di stato. Siccome le banche sono piene di titoli di stato, comprare azioni o obbligazioni bancarie o lasciare i soldi sul conto corrente ha un livello di rischio, a parità di periodo, perfino maggiore di quello dei titoli di stato. In altre parole, un conto deposito da un anno vincolato in una banca italiana ha rischio maggiore di un titolo di stato a un anno (e infatti offrono rendimenti maggiori).
Il rischio dipende anche dall'orizzonte temporale dell'investimento.
Per i risparmi, andrei verso soluzioni a rischio molto basso. Al momento, in una fase come questa, obbligazioni americane o tedesche potrebbero fare al caso, come anche le europee o americane con durata molto breve. Non ci guadagni nulla (o molto poco), ma dovresti essere al sicuro, per ora.
Ma sono solo mie considerazioni, ognuno dovrebbe farsene di proprie. Dovrebbero insegnarlo a scuola.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore