>Il rumore e' dato dagli inverter degli aerei (invertitori di spinta), che entrano in azione >subito dopo l'atterraggio per frenare gli aerei.
Molto interessante, grazie della risposta Ornella.
Seguendo il tuo spunto e facendo un giro su internet ho trovato questo tra le altre cose:
"Movimenti al suolo Nella fase di frenatura dell’aeromobile dopo il contatto con la pista (touch down) per un arresto più rapido vengono spesso messi in azione nei motori a getto gli inversori di spinta (thrust reverser) costituiti da deflettori disposti sullo scarico dei motori che deviano il getto di scarico in avanti nel senso del moto del velivolo esercitando quindi una potente azione frenante. Tale procedura ausiliaria di frenatura, anche se il rumore dei motori con gli inversori di getto in azione è circa 10 dB inferiore a quello prodotto al decollo, tuttavia esso si manifesta all’improvviso e può dare luogo a disturbo per gli insediamenti urbani ai lati della pista; pertanto se la pista è sufficientemente lunga tale procedura ausiliaria deve essere evitata. "
RecSando
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