Il problema Luca è che nello specifico non c’è comunicazione.
Come dici “per una scelta di un governante”, ma siccome per 5 anni abbiamo contestato questo modo di (non) comunicare e personalizzare a senso unico la comunicazione (a mezzo stampa), ora sentire parlare di “nuovo” e vedere vecchie consuetudini, direi che la cosa stona. Meglio dichiarare che il nuovo non esiste: “Abbiamo scherzato”. Però, forse, sarebbe stato meglio saperlo prima, ma non importa.
Gianfranco Ginelli in novembre è intervenuto, ha spiegato le sue ragioni e non è stato crocefisso, anzi, mi sembra invece che sia stato molto apprezzato. Altro stile? Altro personaggio? Allora non è un problema di forum. Sulla conoscenza, in realtà la persona puoi conoscerla personalmente, partecipando agli eventi, leggendo il linguaggio del corpo, comunicando con la stessa, ciò non toglie che il dialogo e la conoscenza possa continuare anche su un forum.
Su rifondazione invece credo, e credo di averlo detto 3 mesi fa, il finale era già scritto, perchè stupirsi? Forse perchè non si è trovata la trasparenza di dire un no definitivo subito?
ciao gf =====
> Ciao Gianfranco, > >Capisco quello che vuoi dire, ma credo che debba meglio specificare quello che volevo dire nel post. > >>Non sono d’accordo. Dici che la comunicazione in rete è povera, può darsi, ma si affianca alle altre a quella a senso unico dei giornali/volantini dove tu leggi ma non puoi replicare, (assorbi e basta), all’incontro dove tutti pongono domande e il candidato seleziona, tempifica e approfondisce evita a sua discrezione e il tempo (guarda caso) non è mai sufficiente. > >Una comunicazione "ricca" è quella vis a vis: i tuoi sensi colgono migliaia di informazioni e sfumature. Già al telefono è tutta un'altra cosa. Con internet in taluni casi (come questo su cui scriviamo) si impoverisce ancora di più. Non è un giudizio di valore, tant'è che sono qui a scrivere, ma di ricchezza di informazioni. Quando un'informazione è povera, si rischia di passare messaggi sbagliati, o anche volutamente tali. Il rischio è maggiore che in una forma di comunicazione più ricca. Quindi, investirei più tempo nell'incontrare le persone piuttosto che a fare botta e risposta su un social network. Se poi ho tempo di fare bene tutto, allora bellalì. > >> Sottolineo ad esempio che stasera visto il gelo, la famiglia, gli impegni alcuni non possono intervenire, sono esclusi? Sul forum io scrivo la domanda tu rispondi tutti leggono anche in differita con vari mezzi: pc, smartphone, etc. e possono informarsi e replicare scegliendosi il momento più opportuno, creando quella piazza virtuale cittadina di approfondimento che si affianca agli altri metodi. > >Sicuramente l'informazione è più disponibile. Ma ciò non dice nulla sulla qualità di questa informazione, che, secondo me, è bassa per la scelta di un governante. > >>Ho modo di conoscerti, capire come pensi, come scrivi, come reagisci, la capacità di mediazione e soluzione, etc. Conoscere e valutare da cittadino elettore chi mi potrà governare. > >In realtà, Gianfranco, ti sembrerà di conoscerlo, tanto quanto un amico di Facebook è un amico vero. > >>E’ questo che fa paura? > >Forse. E a buona ragione, secondo me. Non credo che nessun utente di questo forum possa dire di conoscermi, così come io degli altri. > >
|