Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 29 luglio 2024 Ore: 08:33

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
PRATONE: cosa si può ancora fare?  (mes #92083)
di Mimma d. Gentile il 14/03/2012 09:36:11

messaggio letto 612 volte
(1 risposta)

in risposta a Luigi Verdicchio (mes. #92025)

< la piazza dovrebbe comprendere il setto stradale, perché si estende fino al marciapiede dei negozi e palazzo comunale. La dimensione del parco non è modificata.>

La delibera dice che vi sarà una “modifica plani volumetrica” delle previsioni edificatorie di Via Martiri di Cefalonia” e che tale modifica avviene non perché le torri siano di scarsa qualità bensì PER creare una nuova piazza. Se la piazza fosse solo sull’attuale sede stradale (!!???) senza intaccare il pratone, perché mai si prevede la modifica planivolumetrica delle edificazioni? Nel migliore dei casi è ipotizzabile che le 5 torri vengano fatte “indietreggiare” all’interno del parco rispetto alla collocazione attuale e quindi che vadano ad occupare spazio attualmente riservato al parco. Insomma, lo spazio non è un ‘opinione :-))

<Mentre non credo assolutamente che i palazzi restino gli stessi. Saranno poi gli architetti a scegliere numero e forma.>

Hai notizie dal palazzo in tal senso? Io comunque intendevo dire che la quantità di mc resta la stessa! E siccome le 5 torri sono alte 30 mt (altezza massima consentita a San Donato), non si scappa: o restano 5 a prescindere dalla loro forma estetica o ne fanno di più ma allora occuperebbero ANCORA più spazio a spese del parco (non credo infatti che mettano qualche torre sulla piazza :-)).

<Alt! l'ingombro del boulevard dovrebbe già essere stato calcolato sulla base anche dei parametri del pratone, entrambi definiti nel PII del 2006. Comunque non mi pare che tu possa fare dei calcoli sulla dimensione del parco senza una planimetria, un disegno in scala. In campagna elettorale è concesso spingersi un po' in là, ma...Per me i dati ufficiali si contestano sulla base di dati concreti.>

1.Io non ho contestato i dati ufficiali, al contrario dicendo che la superficie a parco è di 62.256 riporto PROPRIO i dati ufficiali contenuti nel PII

2. La campagna elettorale non c’entra proprio niente, ti sorprenderà ma anche in campagna elettorale noi ci riferiamo a dati “concreti” come li chiami tu e del resto dico le stesse cose che abbiamo detto negli anni dal 2004 al 2007 (quando non c’era nessuna campagna elettorale e noi siamo stati messi fuori dalla maggioranza PROPRIO per la nostra posizione). Dove sarebbe quindi questo spingersi un po’ in là per motivi elettorali? Se oggi sono ritornata a parlarne è solo perchè qualcuno ha aperto una discussione, diverse persone venute ai nostri banchetti, per usare una tua espressione, ci hanno “tirati per la giacca” sulla questione pratone (sperando si potesse fare qualcosa) . Da parte nostra fin dalla firma della convenzione abbiamo detto e diciamo con onestà intellettuale e senza demagogia che i mc non sono riducibili e che le modifiche possibili sono : la vasca, l’edificio pubblico che è troppo piccolo ed ora ... questa piazza

3. Per il boulevard ho detto correttamente che non ero sicura del dato preciso perché erano partiti da una larghezza spropositata che poi è diminuita, ho riguardato e non si sa se sono 20 o 15 mt

Ribadisco quindi che i dati ufficiali dicono : 62.256 a parco - piazze 9.540 (come ti avevo detto nell’altro post una piazza c’è già) .- Parcheggi interrati 2523 - I parcheggi sotterranei sono già previsti sotto la biblioteca e il comune (farli sotto il parco significherebbe diminuire la superficie verde filtrante).

Quindi, è ufficiale: parco verde compatto: 62.256, se togli la vasca (5.000 mq) ,se consideri il boulevard (dove ci sarà anche marciapiede e pista ciclabile) , se consideri l’allargamento della strada a sud , che verrà fatto perché lo “stradino” attuale che porta alle case 167 sul lato sud non sarà certo sufficiente una volta costruita la cortina di 2 palazzi lunghi 55 metri ... fai tu i conti

Insomma la QUESTIONE è questa, come abbiamo denunciato allora e come abbiamo scritto nelle nostre osservazioni ed emendamenti al PII quando Massimiliano è rimasto da solo in aula consiliare da solo a contrastarlo (il centro destra aveva preferito uscire): con lo spostamento di volumi nel De Gasperi Ovest, i mc sul pratone diminuiscono di 25.000 e il parco NON non aumenta (in contrasto col programma elettorale) e viene addirittura ridotto e per di più viene “RACCHIUSO “ anche visivamente tra le 5 torri di Cefalonia e i 2 palazzi lunghi 25 metri a sud, mentre PRIMA c’erano solo le torri a sud e il lato Cefalonia era “libero”. E’ stata davvero un bel risultato ... per la proprietà. E francamente non vedo quanto questo c’entri con la “bellezza” e con la città "più bella" voluta da Checchi cui tu accenni.

Quanto alla questione piazza: certo abbiamo idee diverse, la cosa è legittima per te ma anche per me. Io la reputo una inutile diminuzione dei mq a parco (che già sono stati ridotti da tanti altri fattori), una parte asfaltata è già costituita dal boulevard che può diventare luogo di passeggiata e di sosta e in più la piazza vicino alla biblioteca da già la possibilità di sostare quando il parco è “fangoso” e anche quando non lo è. Mentre la piazza di tipo classico la ritengo totalmente irrealizzabile nella situazioen data.

Non pretendo di convincere nessuno: io vengo da un paese del meridione dove la piazza e la cosiddetta “villa” sono una specie di casa collettiva dove io e le mie amiche eravamo appunto di casa (figurati che lo struscio fino alle 2 di notte d’estate era consentito anche a noi ragazze di 12-13 anni) d’estate è talmente piena di gente che a guardarla dall’alto sembra vi sia una processione o una manifestazione , scegli tu :-)) ma non ritengo che questo sia un modello esportabile dappertutto per i motivi già detti e che non ripeto.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 27 messaggi
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Nicola Forenza) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Lucas Bregonzio) 1 risposta
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 2 risposte
12/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 0 risposte
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 2 risposte
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
13/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Giorgio Soave) 0 risposte
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
14/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
15/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 0 risposte
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Gabriele Bonaiuti) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Luigi Verdicchio) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Fabrizio Cremonesi) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Mimma d. Gentile) 1 risposta
16/03/2012 - PRATONE: cosa si può ancora fare? (Anna Nardi) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,11719s