Concordo in tutto.
<- il centro necessita di tre grandi interventi: la completa messa a norma degli impianti; il ripensamento degli stessi in un'ottica economica; la manutenzione del parco.
Questi aspetti sono emersi nel dibattito comunale, in particolare nei chiarimenti forniti dal Sindaco. Nell'estate dovrebbero essere rifatti, a carico Eni, gli impianti elettrici e di riscaldamento dell'acqua e la loro messa in norma.
<- il centro vorrebbe mantenere la sua vocazione "pubblica" con un accesso agevolato a tutti i cittadini
È, a mio avviso, una condizione irrinunciabile trattandosi di una struttura di proprietà comunale.
<- il parco vorrebbe rimanere pubblico.
Anche questa è condizione sacrosanta. Emergerà, però, il problema di chi pagherà la sua manutenzione. Sai che nell'offerta (poi rientrata) di un paio d'anni fa Togni, emerse proprio che la manutenzione potrebbe rimanere a carico del comune perché è al servizio dei cittadini e non ha stretta attinenza con le attività del Centro.
<Quello che rammarica è che 10 anni fa c'erano almeno 5 milioni di euro che potevano essere spesi bene. Purtroppo, la politica ci ha messo il bècco e tutto è finito a catafascio.
Perché la politica? Mi risulta che con la messa a disposizione di 15 MLD di lire, l'ENI impose la gestione Soc. Sportiva Snam per tre anni. Al termine dei quali sembra che quei soldi non ci fossero più.
|