Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 venerdì 27 settembre 2024 Ore: 11:20

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
La nostra proposta per il bilancio partecipato  (mes #92527)
di Massimiliano Mistretta il 29/03/2012 12:31:26

messaggio letto 723 volte
(2 risposte)

COS'E' IL BILANCIO PARTECIPATO:
Il Bilancio partecipato crea spazi di discussione e strumenti operativi che consentono ai cittadini di INCIDERE sulle scelte del Comune. Il bilancio partecipato consente infatti alla cittadinanza di indicare e votare opere pubbliche da realizzare sul territorio comunale e di indirizzare le politiche del Comune attraverso la richiesta di nuovi servizi o di una valorizzazione di quelli esistenti.

Il comune mette a disposizione una cifra del proprio bilancio che poi dovrà spendere l’anno successivo per realizzare il progetto INDICATO E VOTATO dai cittadini. Il bilancio partecipato può avere come oggetto un’opera pubblica o riguardare aspetti tematici più generali (esempio: mobilità-politiche culturali e sociali – stili di vita) o un target preciso o ad un gruppo particolare di cittadini. Nel nostro programma proponiamo, come prime due esperienze di bilancio partecipato, una rivolta come target specifico ai giovani, l'altra riguarda la realizzazione di un'opera pubblica nei quartieri di San Donato.

Ecco la nostra proposta per realizzare un bilancio partecipativo relativo ad un opera pubblica, con un budget di spesa uguale per i vari quartieri. La procedura è simile anche nel caso di un bilancio partecipativo riguardante un aspetto tematico.

FASE 1. SORTEGGIO
Viene sorteggiato un campione rappresentativo di cittadini residenti maggiorenni (rispettando la percentuale esistente nella popolazione per sesso, età, stranieri) per arrivare a, seconda dei casi, a un totale di 100-150 persone disponibili (una trentina di persone per quartiere).Vengono escluse alcune categorie: es. chi ricopre incarichi di natura politica in assemblee elettive o in organi di governo,chi ha incarichi in organi dirigenti di partiti politici, ordini e collegi professionali, dipendenti del Comune, ecc.

FASE 2–3 CONOSCERE – DISCUTERE - VALUTARE – PROGETTARE
Ogni gruppo individua alcune idee progettuali di opere pubbliche da realizzare concretamente nel proprio quartiere (prima viene esaminato – se c’è - il rendiconto sociale delle attività svolte dal comune l’anno precedente e redatto in forma accessibile)

FASE 4 – DEFINIZIONE DEI PROGETTI
Gli uffici comunali interessati esprimono un giudizio di fattibilità su ciascuna delle idee progettuali elaborate dai gruppi di cittadini. Quelle che ottengono un giudizio di fattibilità positivo vengono trasferite in schede progettuali che illustrano le caratteristiche dell’opera pubblica e le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione.

FASE 5 – DECIDERE
I progetti elaborati dai cittadini sorteggiati, in collaborazione con gli uffici comunali, vengono presentati congiuntamente con una iniziativa pubblica nella sede del Comune, vengono esposti in una mostra allestita presso l’atrio del palazzo comunale, vengono presentati anche in assemblee di quartiere, vengono resi consultabili in un’apposita sezione del sito internet. I cittadini residenti (a partire dai 16 anni di età) compresi gli stranieri, potranno votare per UNO SOLO dei progetti relativi al proprio quartiere di residenza: possono farlo attraverso il voto elettronico o durante le assemblee o andando a votare presso appositi seggi elettorali allestiti nella sede del Comune che restano aperti per una settimana.

FASE 6-REALIZZARE
Dopo il voto viene composta, per ciascun quartiere, una lista di priorità in base ai voti assegnati dai cittadini ai vari progetti. I più votati, in base al budget messo a disposizione, verranno realizzati dal Comune nel bilancio dell’anno successivo
NOTA: Ovviamente in tutte le fasi si pianifica la comunicazione verso i cittadini, si predispongono gli strumenti – sito web, social network, forum, campagna di comunicazione, pubblicazioni, depliant, ecc. – e si informa la citta
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Massimiliano Mistretta) 7 messaggi
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Sergio Solimena) 1 risposta
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Luigi Verdicchio) 1 risposta
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Mimma d. Gentile) 1 risposta
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Mimma d. Gentile) 1 risposta
29/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Sergio Solimena) 0 risposte
31/03/2012 - La nostra proposta per il bilancio partecipato (Luigi Verdicchio) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07813s