Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 28 settembre 2024 Ore: 17:21

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie  (mes #92926)
di Daniele Borriero il 12/04/2012 08:48:55

messaggio letto 414 volte
0 risposte

in risposta a Gustavo Hauser (mes. #92913)

San Donato ha quasi cancellato il suo passato, i secoli di storia che hanno preceduto il dopoguerra. E' una città moderna, ma priva di contenuti storici e incapace di generare quel senso di appartenenza che una città di queste dimensioni dovrebbe avere. E' una città "utilitaria", un dormitorio alle porte di Milano, dove ci si reca per lavorare, dormire, al massimo si portano i bambini al parco giochi sotto casa o si fa footing da soli tra le piante di Metanopoli. E' una città da cui si fugge: chi ha i soldi nel we se ne va, le strade si svuotano... E' inutile parlare di piazze, di aggregazione se le cose rimangono così. Non si crea una comunità costruendo solo palazzi. Temo che i prossimi anni possano dimostrarsi duri, dal punto di vista economico, per la nostra società, per molti di noi. Trovarsi una dimensione comunitaria viva, aperta, disponibile, unita sia un modo per andare avanti senza soffrire troppo, perché da soli si soffre di più.
Ma per creare una "comunità" bisogna investire sul territorio in maniera diversa. Rendendolo più bello, più interessante, più eterogeneo, più vivibile. Cascina Ronco è un'opportunità, era un'opportunità, non lo sarà più se diventerà il solito condomino. Non possiamo pensare a una città fatta solo di uffici e condomini moderni, di box e di strade. La città siamo noi, che la viviamo, che soffriamo, che ci divertiamo, siamo noi che possiamo andare a Cascina Ronco a vedere uno spettacolo teatrale e a accarezzare una pecora, viva, che secondo me è meglio di un pony viola televisivo, per i nostri bambini. Noi che possiamo farlo anche se non abbiamo i soldi per un we.
Io vorrei che tra i ricordi d'infanzia di mia figlia ci siano galli importuni, pecore da accarezzare, amici nei parchi vicini a casa, con cui giocare tranquillamente a nascondino.
Io non vorrei che tra i ricordi di mia figlia restino solo pony viola.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
11/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Daniele Borriero) 6 messaggi
11/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Daniele Borriero) 0 risposte
11/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Ilaria Amè) 0 risposte
11/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Mimma d. Gentile) 1 risposta
11/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Gustavo Hauser) 1 risposta
12/04/2012 - Cascina Ronco e mia figlia: una storia tra altre storie (Daniele Borriero) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08203s