|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: San Donato
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
IMU: 2 o 4 per mille ? (mes #94182)
di Giorgio Soave
il 05/05/2012 07:10:50
|
messaggio letto 478
volte
0 risposte
|
Penso che sia permesso di fare una domanda tecnica: di quanto è l'aliquota IMU minima ? Io ho cercato su Google e con qualche difficoltà ho trovato questo: http://www.legnostorto.com/imu/?page_id=32 (interessante la concordia generale su evitare l'argomento)
"L’importo dell’IMU sugli immobili è costituito da due parti distinte: una viene definita direttamente dallo stato, l’altra dai comuni dove l’immobile è situato. La quota stabilita dallo stato è già stata fissata [il 2 per mille, come ho dedotto da altri link, ndr], quella dei comuni invece ancora non è stata deliberata. Per far fronte alle problematiche che possono derivare da questa situazione poco definita, è stato stabilito il seguente metodo di pagamento: Primo versamento entro il 15 giugno, calcolato sull’aliquota base del 4 per mille, nel caso di prima casa comprensivi di box di pertinenza, della rendita catastale rivalutata del 5 % (X 1,05 )e moltiplicata per 160. Dalla somma totale bisogna detrarre 200 euro e 50 euro per figlio convivente (di età non superiore ai 26 anni) e dividere per due."
Insomma anche lo Stato dà già per scontato che la maggioranza dei comuni applicheranno un'aliquota totale del 4 per mille, anche se potrebbero scendere fino al 2. Qualunque aumento sopra il 2 per mille sarà frutto di decisione indipendente dell'amministrazione comunale.
E' interessante notare il silenzio di tutti i candidati di San Donato sull'argomento. Solo ieri sera in zona Cesarini un candidato si è lasciato scappare quel 2 per mille, troppo tardi per impostare una discussione. Ma è bene saperlo. |
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|