Non serve a nulla. Le bici si rubano anche per farle a pezzi, riassemblarle, etc. Si rubano le ruote, le selle. Un buon antifurto deve riuscire ad assicurare ruote e telaio, ma serve solo a far perdere un po' di tempo e nient'altro, poiché è abbastanza attaccabile in vari modi. E' quindi un deterrente: non fa rubare forse la tua bici, ma quella del vicino... Uno dei sistemi usati dai ladri è fissare la bici con un lucchetto o rovinare la serratura dell'antifurto del ciclista o bucare una gomma, il proprietario torna, non riesce a portarsi a casa la bici e la notte, con calma, il ladro opera con gli strumenti adeguati. Vi è un fiorente mercato di bici da stazione, il cui prezzo è in crescita (dai 20-30 euro di due anni fa siamo in media ai 50-60 di oggi, ho fatto una media a spanne degli annunci di Subito e Kijii, che seguo da due anni in quanto collezionista di bici d'epoca) e credo che la richiesta di bici di scarso valore sarà in crescita, stante l'aumento del prezzo dei carburanti che ha ridotto l'uso degli autoveicoli (e quindi il consumo del carburante, - 20% da inizio anno, fonte Quattroruote). |