<Certo, vederti appoggiare il centrosinistra mi fa un po' impressione...quasi come me ne farebbe se ti sentissi tirare un moccolo al Padreterno... ;-)))
Capisco, la tua espressione e se guardo alla mia storia anch'io mi stupisco...;-))) Un piccola correzione, l'appoggio è per la persona del candidato Sindaco.
Mi sento da te però sollecitato ad una riflessione seria. Siamo in una evoluzione di cui ancora fatichiamo a capire gli sbocchi. Gli schemi del passato si affievolisco sempre di più. Pensiamo per una attimo al presidente Napolitano. Chi avrebbe mai pensato che con la sua storia avrebbe riscosso quel vasto consenso tra gruppi per loro natura opposti? Nell'area poi dei moderati, cioè di coloro che concepiscono la politica partendo dalle realtà che abbiamo di fronte e antepongono il buon senso alle ideologie, le distanze si riducono più rapidamente.
Sento perciò che la politica debba sempre più essere vista e vissuta con razionalità, consapevolezza e visione di ciò che è il bene comune.
Nel nostro caso di San Donato; con il venir meno nella nostra casa politica, per cui avevamo lavorato per anni, dei principi di fondo di ciò che è e dovrebbe essere un qualunque partito, le strade che avevamo davanti erano tre: disinteressarsi delle elezioni, approntare una lista civica e per ultimo, partendo dai bisogni della città, scegliere chi ha tra i candidati offriva le caratteristiche migliori per perseguirlo.
La prima ipotesi sarebbe stata la peggiore per chiunque abbia a cuore il bene della comunità; la seconda, eravamo giunti a buon punto con la costruzione della lista, ma il panorama elettorale eccessivamente frazionato e la mancanza di fondi economici ci hanno fatto rinunciare; abbiamo perciò deciso di non aderire ad un partito o una coalizione (io sono e resto dell'Unione Di Centro che sta per proporre una nuova formazione), bensì di esprimere la nostra preferenza per il candidato Andrea Checchi. La persona che per formazione sociale e culturale ci è parsa quella più adatta a gestire la città in un momento come questo.
A tutto ciò ha contribuito naturalmente l'esperienza degli ultimi cinque anni, a partire dalla scelta che AN - FI e Sindaco fecero nei confronti dell'UDC nel 2007 e che mai ci fu spiegata. Tuttavia per quasi metà legislatura abbiamo voluto vedere all'opera la Giunta prima di fare valutazioni. Nel complesso la gestione è stata deludente e l'avvicinamento alle elezioni del PDL (vedi primarie) ci ha convinto che il bene per la città è il cambiamento.
Ciao e buon voto anche a te. Luigi |