> >Tu di autocritica da parte di chi oggi ha perso. La seconda cosa mi interessa meno: ogni partito o >coalizione fa *al suo interno* una valutazione degli errori, che sono diversi per ogni partito. > >Questa è geniale! Chi ha vinto deve venire su Recsando a fare autocritica pubblica perchè l'astensionismo è alto, chi ha perso la può fare tranquillamente in casa propria. Me la segno.
Per spiegare cosa voglio dire con questa mia frase, che non hai capito:
Stiamo parlando di due cose diverse. Io di astensionismo e di calo di fiducia nei politici in generale. Tu di autocritica da parte di chi oggi ha perso. La seconda cosa mi interessa meno: ogni partito o coalizione fa al suo interno una valutazione degli errori, che sono diversi per ogni partito.
Spiego: il problema che voglio tentare di portare su queste pagine da 2 settimane e vien puntualmente travisato, è l'astensionismo, che per esempio a Certosa ha portato 2/3 degli elettori a non andare a votare al ballottaggio. Come mai? Una cosa ben diversa è invece, come ho detto e lo ripeto per chi non è riuscito a capirmi, forse mancava una parola per fare arrivare il concetto a tutti, l'autocritica che chi ha perso (ecco la parola mancante) fa all'interno per capire cosa è successo. Due cose diverse, o sbaglio? L'astensionismo lo può affrontare anche chi vince, e soprattutto lui, perché parte da un'analisi che valuta le ragioni dei cittadini nel distacco della politica e i possibili interventi da portare. Questo serve per evitare che tra 5 anni anche chi oggi ha vinto si trovi a fare i conti con lo stesso problema perché non si è accorto di cosa volevano i cittadini. Però può anche darsi che chi ha vinto ragioni pensando che in fin dei conti l'astensionismo porta vantaggi elettorali e non convenga intervenire, dal momento che si sente al sicuro perché ha colpito solo la parte avversa. Ed è questa la cosa che mi preoccupa di più, perché, come si dice, non voglio altri 5 anni in stile Dompè, e sappiano tutti cosa voglio dire con questo.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore