>Però i fossi oggi sono tombinati, c'è un parcheggio e una convenzione che viene ignorata da chi dovrebbe intervenire e che io non ho mai letto. Sono undici anni che assisto a uno scaricabarile tra due comuni. E non ci sono stati 11 anni di Dompè, per dire. >La stessa Polizia Locale se chiamata ti rimanda sempre all'altro comune. >Seguendo i confini che mi hai dato, comunque, SDM dovrebbe intervenire solo sulla voragine aperta e non sull'avvallamento a fronte, sotto casa mia. >E questo mi preoccupa.
Daniele cerco di risponderti sinteticamente e - se possibile - di chiarire i tuoi dubbi espressi sia su questo che su quello successivo: - che i fossi siano tombinati non vuol dire che dalla loro edificazione essi durino in eterno, come tutti i manufatti hanno necessità di manutenzioni (ordinarie e/o straordinarie che siano) e - soprattutto - vanno usati per quella che è la loro funzione; - non ho e non abbiamo ancora letto la convenzione ma - come ho già scritto - abbiamo parlato con chi, invece, la ha effettivamente letta e ce ne ha sintetizzato alcuni passi; - da tale convenzione risulterebbe che (credo in base all'art. 5 della stessa) tali manutenzioni siano in carico a San Donato Milanese, da qui l'intervento; - per quanto sopra gli interventi, anche se su territorio di San Giuliano Milanese, sono comunque in carico a San Donato Milanese.
Non so se tale convenzione regoli anche gli interventi della Polizia Locale, non appena potrò leggerla te lo farò sapere.
Invece ti voglio dire che - diversamente da quanto affermato dal dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di San Giuliano Milanese - purtroppo era come dicevo io da due anni a questa parte.
Infatti ho potuto accedere allo scavo in corso ed è risultato che: - esiste la terza roggia (piena d'acqua e liquami); - vi è una cameretta di ispezione il cui accesso era stato coperto con l'asfalto della pavimentazione del corsello del parcheggio; - in corrispondenza di tale cameretta la tombinatura della roggia è collassata e si è abbassata rispetto alla sua sede originaria di circa 40/50 cm (le foto saranno pubblicate sul nostro blog); - l'acqua si è scavata un alveo alternativo, erodendo anche il terreno al di sotto di una delle pareti della cameretta stessa che ora è parzialmente sospesa nel vuoto e vi scorre con una certa forza sia dentro che fuori dal tubo di tombinatura.
Ovviamente i tecnici (in particolare quelli di San Giuliano Milanese) ora non potranno negare l'evidenza dei fatti ed andranno presi provvedimenti sia per rimediare alla situazione che per individuarne le cause e porvi rimedio.
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore