Home RecSando

v3.0org

Connessi:

sabato 2 novembre 2024 Ore: 00:17

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
il solito palleggio  (mes #96222)
di Daniele Borriero il 06/06/2012 11:25:55

messaggio letto 919 volte
(1 risposta)

in risposta a Lodovico Casentini (mes. #96220)

>A chi ti riferisci ?
>A tuo giudizio quali le responsabilità ? E chi sono i responsabili ?
>Credo che ad un certo momento noi cittadini si debba puntualizzare le critiche.
>Ciao
>Lodovico
>

Facile a dirsi, visto che ognuno in 11 anni ha rimbalzato le proprie responsabilità sugli altri.
Polizia Locale: ho assistito di tutto. Anche a uno sfogo di un vigile di SGM al telefono nei riguardi di quelli di SDM. Chi ha ragione? Io cittadino come posso saperlo? Sono andato a parlare con altri membri del comitato Tuttinsieme nel 2002 col comandante dei vigili dopo la litigata con un vigile sotto casa che non voleva intervenire come sarebbe stato necessario per le auto parcheggiate sul passo carraio. Risultato: nulla.
E sono arrivati i vasconi...
Auto incendiate: sono andato dal comandante dei carabinieri di allora dopo una notte insonne. "Che ci vuol fare: è il prezzo da pagare per vivere in una città tranquilla come San Donato".
6 kg di Cocaina in un bagagliaio.
Città tranquilla.
Marco Toni all'epoca ci ascoltò, dopo molte proteste, per quello che era di sua competenza.
Ma cos'era di sua competenza, esattamente?
Non fu così per chi allora (2002) amministrava San Donato.
Marco Menichetti, che sparì col progetto che gli consegnammo nel 2002 e che non si fece più sentire.
Ora è in giunta: speriamo che legga, ritrovi quel progetto e si attivi.
Se fosse andato in porto ora non saremmo qui a piangere su rogge e voragini.
E speriamo che tra tutti quelli che ora sono in giunta o vicini qualcuno si interessi, anche solo rispondendo a questi messaggi (ai quali partecipiamo io, te e Luciana quasi sempre da soli).
Non sapevamo muoverci, allora, forse, dieci anni fa: non era il nostro comune.
Ma raccogliemmo in due sole mattine 400 e più firme di abitanti della zona, sandonatesi e sangiulianesi. Pareri, opinioni che dicevano, che chiedevano più verde e basta cemento.
Infatti sono arrivati da SGM e SDM il progetto exBull (6 o 7 anni fa, con Toni e Taverniti, se non sbaglio) e Carte e Valori (con Dompé).
Non ci hanno considerato.
Ma un normale cittadino cosa può fare? Deve studiarsi il funzionamento della macchina di due comuni per poter avere una pulizia di un parcheggio o il rispetto del divieto di sosta?
In tempi più recenti l'ufficio tecnico di SGM. Errori su errori: e hanno pure fatto finta di niente sull'interruzione dei cavi. Già, ma San Donato che ha detto?
Ci siamo attivati noi, io e te, Lodovico.
Chi nascose la convenzione tra SGM e SDM (chi? Non lo so. Dompé?).
Chi ora non mette neppure il comune sui cartelli di inizio lavori o di sosta vietata.
La responsabilità cade su tutte quelle persone che per anni da quando abito qui hanno palleggiato le proprie responsabilità sull'altro comune.
Un normale cittadino cosa può fare per essere ascoltato?
Quanto deve urlare?
Tu Lodovico quante volte hai detto che quelle tombinature non reggevano un certo peso?
In via Adda cosa hanno fatto passare per il cantiere Carte e Valori?
Chi doveva informarli di cosa c'era sotto il manto stradale?
Non lo so: l'ufficio tecnico? Il sindaco DOmpè che presenziò alla presentazione del progetto a Cascina Roma.
Quello che so è che qualcuno doveva farlo e non l'ha fatto.
A SGM per questa buca e il giardinetto stavano raccogliendo delle firme, dei normalissimi cittadini che frequentano il parchetto. Non sanno come muoversi anche loro. Sono solo stufi, stanchi, ma non rassegnati. Questa è partecipazione, la vera partecipazione, quando si comincia a pensare che delegare e votare non basta. Ho lasciato loro il mio cellulare. Qualcosa nascerà, ancora una volta.
Secondo me han comunque fatto bene i miei vicini: se ne sono andati.
Via da San Donato, via da San Giuliano e da quest'indifferenza che ci ha sovrastato per anni.
Ci sono posti migliori dove non devi perdere tempo per farti ascoltare.
Ma io purtroppo resto qui. E mi arrabbio.
Mi sento tanto Don Chisciotte.

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Daniele Borriero) 9 messaggi
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Daniele Borriero) 0 risposte
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Linda Zuino) 1 risposta
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Daniele Borriero) 1 risposta
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Daniele Borriero) 1 risposta
06/06/2012 - Sogno di una notte di quasi estate (Lodovico Casentini) 1 risposta
06/06/2012 - il solito palleggio (Daniele Borriero) 1 risposta
06/06/2012 - il solito palleggio (Luca Isabella) 1 risposta
06/06/2012 - posti migliori (Daniele Borriero) 0 risposte

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,08301s