... Tu (come rappresentante del comitato) potevi raccogliere, al primo post di Chiara su recando le richieste che aveva inoltrato, discuterle e approfondirle con lei e inserirle tra quelle del comitato, aiutarla eventualmente nella raccolta firme, ma soprattutto promuoverle ufficialmente presso la giunta che hai incontrato; tu, come rappresentante del comitato di quartiere, potevi rappresentare in maniera apartitica presso il sindaco le firme raccolte tra i genitori che frequentano il parchetto o la scuola, e le altre di quelli che firmeranno, ed essendo, come si capisce, adesso in ottimi rapporti con lui, potevi dare una soluzione rapida, e ripeto, rapida, a questo problema, che si trascina da anni, e lo sai, perché te lo avevamo già scritto fin dal 2009 come famiglia Borriero e tu lo avevi riconosciuto senza esitazione, senza dover costringere le persone adesso magari a dover fare una lunga battaglia, avendo te pure contro, cosa che, sinceramente, per 10 metri di parcheggio da sistemare o rivedere a giardino se si vuole, ma soprattutto per una sbarra o un marciapiede da allargare per dare sicurezza ai bambini, quando c'è in ballo in quel punto di rifare tutta la fognatura e di scoperchiare tutto (a detta di chi ci ha lavorato, non sono invenzioni mie) per decine di metri, mi sembrava veramente un inutile spreco di energie. Ho pensato, erroneamente, che visto il buon senso delle richieste, limitate, tra l'altro, non fosse impossibile accoglierle per il comitato, anche perché alcuni membri dello stesso avevano già firmato e lo hanno anche detto su queste pagine. Le tue risposte... le abbiamo lette e rilette, abbiamo inteso che dietro le frasi di circostanza non te ne importava nulla di quel problema, anzi, i toni sempre più ostili ci hanno fatto capire che ci avresti osteggiato... perché? Non lo so. Forse perché ci parcheggi le tue macchine, forse perché è una richiesta che viene da persone esterne al comitato e non da te, forse perché... non lo so, non l'abbiamo capito e a questo punto non ci interessa. Quando ne abbiamo parlato, al termine della giornata di lavoro di entrambi, Chiara era arrabbiata. Con te. Arrabbiata perché non vedeva, in questa tua ostilità, la possibilità di portare avanti in maniera tranquilla, senza fare battaglia, ancora! per l'ennesima volta (leggi l'articolo di giornale al link precedente, il nostro Comitato di allora si occupava di quest'area ben prima del tuo e lo faceva forte di una faticosa raccolta firme, non di opinioni), le richieste che aveva avanzato e messo sotto forma di petizione. Richieste da poco, per un sindaco, ma che vogliono dire molto per una mamma la cui figlia, come tutti gli altri bambini della zona o che vanno alla Greppi, passa ogni giorno di lì, tra auto che fanno retromarcia, moto che scorrazzano impunite, senza un minimo di attenzione per la sicurezza e per lo spazio dei bambini che devono poter giocare senza pericoli. Abbiamo fatto le pulci? Forse, ma abbiamo detto quello che pensavamo, ma tu probabilmente non sei abituata a valutare se chi ti parla è sincero o meno, visto che neppure quando stavo nel direttivo mi hai ascoltato e ti sei arrabbiata quando ti ho elencato le criticità del tuo progetto , e hai visto in tutto questo discorso di oggi addirittura un complotto di PRC, che non c'entra nulla e che abbiamo volutamente tenuto fuori fino ad ora, anche se Mistretta ha voluto pubblicamente dare il suo appoggio all'iniziativa su queste pagine, e per questo lo ringraziamo, perché si è esposto. Forse anche per farti capire che le richieste che Chiara aveva postato e inserito nella petizione erano semplicemente richieste legittime, di buon senso, perché non puoi lasciare che i bambini giochino o camminino tra le auto in manovra e che le moto scorrazzino tra i bambini che giocano. Addirittura sei arrivata a pensare che Chiara fosse del PRC (quel "voi" mi ha fatto cadere le braccia, perché mi ha fatto capire che non avevi neppure riconosciuto Chiara) e a vedere in tutto questo un complotto contro il Comitato, ma non hai capito che quella che è mancato alla base è proprio il desiderio, da parte tua, di ascoltare veramente i cittadini, lacuna che hai dimostrato anche in questa occasione. A me dispiace che sia andata così, tu magari penserai anche stavolta che ce l'ho su con te, che parlo male di te, che ti sono nemico. Io non sono nemico di nessuno e se lo vorrai potremo ritornare almeno ad avere buoni rapporti di vicinato, ma da come mi hai risposto credo non sia la tua volontà. Non posso farci niente, io non sono il nemico di nessuno, ho il difetto di dire le cose che penso in faccia, e di non saper mentire: mia moglie ha provato a sfondare il muro della tua attenzione, ma neppure lei ce l'ha fatta. Questo thread, questo tristissimo thread, è da incorniciare, perché evidenzia tutto il clima di sospetto misto a indifferenza e se vogliamo anche ipocrisia, che aleggia sulla politica (dei partiti e non) locale, che non si accorge neanche di quello che chiedono i cittadini, che stanno ai margini senza avere un minimo di rappresentanza, sì, proprio rappresentanza, ovvero solo qualcuno che semplicemente li ascolti. Ringrazio tutti quelli che mi hanno capito e appoggiato su queste pagine. |