<Ovviamente non posso che essere felice e soddisfatto del paziente lavoro che Gabriella Achilli ha svolto in Provincia per il nostro territorio attraverso l'approvazione di questo emendamento!>
In effetti l’Achilli ha fatto un “paziente lavoro” di ...collage con il lavoro fatto da altri in questi anni: interi pezzi del suo ordine del giorno sono presi PARI PARI dalla mozione presentata in Consiglio Comunale da Rifondazione nel 2009, altri sono presi dalla Proposta di Istituzione del PLIS che ho redatto io nel 2009 per l’audizione alle Commissioni Provinciali, altri pezzi sono presi dall’Ordine del giorno preparato da Gatti e presentato in consiglio Provinciale il 30 marzo 2010. Per redarre i documenti che ho citato, soprattutto la proposta di PLIS, ho letto centinaia di pagine di documenti sovra comunali per individuare le parti e gli articoli che potevano essere utilizzati per la Campagnetta: il Piano d’Area Sud Est Milano, il PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia), il Progetto LOTO della Regione Lombardia, la Convenzione Europea sul Paesaggio, il PGT del Comune di San Giuliano, documenti del comune di Milano e della Regione sul Parco della Vettabbia, progetti delle associazioni per il Parco della Vettabbia, ecc. L’Achilli ha attinto a piene mani da questo lavoro già fatto e dal Progetto LOTO della Regione di cui avevamo dato notizia a giugno 2009 (il suo autore - prof. Prusikij - è stato anche relatore in una nostra assemblea nel 2010). Come già detto in altre occasioni, se una persona cambia idea mi fa molto piacere ma per favore non parliamo di “paziente lavoro”, il paziente e strenuo lavoro è stato fatto da altri (Rifondazione dal 2004, il Comitato dal 2009, i cittadini, il consigliere Gatti dal 2009, un lavoro trasversale in Provincia e anche a San Donato con Lega e parti di PdL, ecc), l’Achilli arriva per ultima. Tra parentesi, quando Mistretta nel 2009 propose via mail a tutti i consiglieri (di maggioranza e di minoranza) di elaborare un ordine del giorno congiunto sulla Campagnetta, l’Achilli, il PD e i Verdi non risposero neppure! E quindi abbiamo presentato un ordine del giorno come Rifondazione mentre Lega e Lusetti (PdL) ne hanno presentato uno loro. Il centro sinistra? Nulla. Evidentemente allora non hanno ritenuto che valesse la pena iniziare “un paziente lavoro per il bene del nostro territorio”.
Eppure il paziente lavoro l’Achilli e Coran avrebbero potuto e dovuto iniziare a farlo già tanti anni prima, quando erano rispettivamente sindaco e assessore: sarebbe stato sufficiente espropriare l’area quando questa apparteneva al l Consorzio del Canale Navigabile, come era stato fatto per costruire la scuola e la piscina: con un esproprio che allora costava molto molto poco, oggi avremmo avuto già il parco! Ma pazienza: meglio tardi che mai e quindi mi fa molto piacere che il 2 maggio 2012 l’Achilli abbia finalmente deciso di fare qualcosa anche lei e abbia annunciato la presentazione di questo ordine del giorno.
Ora mi aspetto che a SAN DONATO si cambi idea anche sulla costruzione di case nel QUARTIERE Di Vittorio: il PGT prevede infatti altre case .Perché dico che mi auguro un cambio di posizione? Semplice: non secoli ma solo un anno la signora Achilli, il PD e i Verdi non hanno votato a favore dell’osservazione di Rifondazione che chiedeva di non costruire case nel quartiere! Il PGT infatti prevede anche strada che taglia in due il parco: mi auguro che cambino idea anche su questo, infatti il PD e i Verdi solo un anno fa hanno votato CONTRO l’emendamento di Rifondazione che chiedeva di non realizzare la strada, l’Achilli si è astenuta. Ci sarà la strada o faranno una modifica al PGT?
Tanto per essere chiari: non si tratta di arrivare primi o di non apprezzare chi arriva per ultimo, si tratta di essere convinti VERAMENTE di qualcosa, di ATTIVARSI perché si realizzi e di farlo in modo coerente sia dal governo che dall’opposizione sia quando l’aula consiliare è piena di cittadini sia quando è vuota.
|